Alta infedeltà è un film del 2009 diretto da Claudio Insegno con Pino Insegno e Claudio Insegno. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Mediaplex Italia. Paese di produzione: Italia.
Un uomo conduce un'esistenza tranquilla: vive con la moglie, una casalinga che coltiva una singolare passione per l'arte dipingendo qualche tela. Una simpatica signora li aiuta nelle faccende di casa, ma loro la trattano come se fosse della famiglia. L'uomo però non è il rispettabilissimo marito che sembra: ha un'amante che non sa niente della moglie e che è stanca di vivere da sola. Per non farsi abbandonare gli viene un'idea brillante: andare a convivere con l'amante nella casa adiacente a quella in cui vive con la moglie. Ma l'amante si trasferisce nel nuovo appartamento con un giorno d'anticipo, facendo saltare tutti i suoi programmi e rischiando di far crollare le verità parallele tanto abilmente edificate nel corso di anni di duri doppi giochi. Fortunatamente lì c'è un amico dell'uomo, il suo migliore amico, e un suo aiuto potrebbe risolvere la situazione di crisi: basta che egli si finga, agli occhi della moglie, il partner della nuova vicina. L'amico, riluttante, accetta per il bene dell'uomo e della sua famiglia. Sembra tutto risolto fin quando la moglie non decide di invitare i nuovi vicini a cena. Da qui in poi, purtroppo, la situazione va precipitando! Nel frattempo la moglie continua a credersi un'artista, ma nessuno sembra apprezzare le sue opere d'arte, e quando l'amico inizia a essere stremato nel tentativo di sorreggere l'incombenza degli equivoci, arriva il padre dell'amante, intenzionato a conoscere l'uomo della figlia. Fortunatamente il genitore viene scambiato per l'amante della figlia, togliendo marito e amico dall'impiccio della verità. Ma il padre della ragazza si rivela un genitore particolarmente geloso mentre la cameriera ficcanaso fa sempre più domande. Nel culmine del delirio coniugale, quando sembra che ormai di peggio non possa accadere, il peggio accade: arriva un'altra amante. E poi, finalmente, l'amante della moglie, così, per pareggiare i conti. Ci mancherebbe solo l'amante dell'amante...
Perché la bigamia nuoce alla salute Filippo è un uomo come tanti, che ama le donne e che ama la conquista. Suo terreno di caccia prediletto è l'autobus numero 4, dove infatti incontrerà l'ultima delle sue singolari scoperte: l'americana Giuly, tanto attraente e piena di …
Date di uscita e riprese - Alta infedeltà è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 2010 (Mediaplex Italia).
Attualmente Alta infedeltà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alta infedeltà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10
Alta infedeltà
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Due grandi attori di colore, per altrettanti ruoli di rilievo in 'Codice Genesi' e 'Invictus', ma anche commedia italian style con 'Genitori & Figli' e 'Alta infedeltà'. Tra i film in uscita il 26 febbraio inoltre, anche 'Afterschool', il dramma 'Senza apparente motivo' e la commedia glaciale 'Nord'.
Claudio Insegno declina sul grande schermo una sua commedia teatrale di successo, dove fanno da padroni i toni farseschi. Il ritmo troppo serrato, una certa ripetitività delle situazioni e l'accento caricaturale dei personaggi penalizzano la pellicola, che pure si fregia di un buon cast e di una comicità mai troppo volgare.
Il nostro incontro con Claudio e Pino Insegno e il resto del cast della commedia ispirata a 'Un marito per due', in scena da diversi anni nei teatri italiani.