Allan Quatermain e le miniere di re Salomone è un film del 1985 diretto da J. Lee Thompson con Richard Chamberlain e Sharon Stone. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Nella ex Rhodesia del Sud agli inizi del '900 l'avventuriero Allan Quatermain riceve l'incarico dalla figlia di un archeologo di liberare il padre, tenuto prigioniero da un capo locale che opera in contatto con il colonnello Bockner, un prussiano a capo delle truppe tedesche di occupazione. I due si detestano, ma vogliono strappare al vecchio Huston la mappa delle favolose miniere di Re Salomone.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Allan Quatermain e le miniere di re Salomone è: 22 Novembre 1985 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Zimbabwe. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Harare, …
Attualmente Allan Quatermain e le miniere di re Salomone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Allan Quatermain e le miniere di re Salomone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 8% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 29 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10