Alla ricerca di Vivian Maier è un film del 2013 diretto da John Maloof e Charlie Siskel con John Maloof e Mary Ellen Mark. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Paese di produzione: USA.
Una ricognizione sulla vita e sull'arte di Vivian Maier, una bambinaia che custodiva segretamente oltre 100 mila fotografie, scoperte molti decenni dopo; gli scatti fecero guadagnare alla Maier lo status di fotografa di strada tra i più importanti del XX secolo. La sua strana vita, e il suo lavoro, vengono raccontati attraverso fotografie inedite, oltre a una serie di filmati e interviste a coloro che pensano di averla conosciuta.
L'occhio di una 'tata' La scoperta postuma di un'artista: questo è ciò che racconta, in estrema sintesi, Alla ricerca di Vivian Maier, documentario già presentato ai festival di Toronto e Berlino, e ora distribuito in sala da Feltrinelli Real Cinema. Un'artista di non poco conto, …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - Alla ricerca di Vivian Maier è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2014 (Feltrinelli Real Cinema); la data di uscita originale è: 28 Marzo 2014 (USA).
Attualmente Alla ricerca di Vivian Maier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alla ricerca di Vivian Maier e le nomination:
Alla ricerca di Vivian Maier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il 14 febbraio sapremo quali saranno le migliori sceneggiature votate dalla Guild degli sceneggiatori americani.
In programma dal 1° al 6 luglio La gabbia dorata, Spaghetti Story, Stories We Tell, Ida, Alla ricerca di Vivian Maier e Il venditore di medicine. Ospiti Claudio Santamaria e i registi Antonio Morabito e Ciro De Caro.
Al cinema arrivano anche 'Ti sposo ma non troppo' e 'Song 'e Napule' dei Manetti Bros. John Turturro è un 'Gigolò per caso'.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 14 e il 20 aprile. L'Amazzonia di 'Rio 2' e la Napoli 'poliziottesca' dei Manetti Bros. Turturro si inventa Gigolò per caso e Gabriel Garko si trasforma nel divo Valentino in TV. Negli USA invece si apre il processo alle streghe con 'Salem'.
Il film, presentato ai Festival di Toronto e Berlino, da giovedì 17 aprile nelle sale distribuito da Feltrinelli Real Cinema