Alberi è un film del 2013 diretto da Michelangelo Frammartino. Durata: 28 min. Paese di produzione: Germania, Italia.
Molti anni fa nel paese di Satriano di Lucania alcuni uomini usavano ricoprirsi d’edera fino a diventare irriconoscibili: erano i romiti, uomini – albero, espressione di un antico culto arboreo, risalente al Medioevo. Camminavano con un bastone, al quale era legato un ramo di pungitopo o di ginestra e bussavano alle porte delle case per ricevere elemosina. Con il tempo il romito è diventato una maschera tra le tante, lentamente dimenticata dalle nuove generazioni. Questa cine-istallazione gioca con il passato e con il presente; attraverso la macchina da presa, trasforma in realtà qualcosa che era sprofondato nella dimensione non materiale della memoria.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Maggio 2012 - 05 Maggio 2012 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Armento, Potenza, Italia Satriano di Lucania, Potenza, Italia
Attualmente Alberi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alberi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Di produzione italiana anche il documentario The Director, co-prodotto dalla star James Franco. Dopo il trionfo della Berlinale arrivano Prince Avalanche, Before Sunset e Harmony Lessons. Tra le anteprime più attese Adult World con John Cusack.