Alberi che camminano è un film del 2014 diretto da Mattia Colombo con Erri De Luca e Mauro Corona. Durata: 59 min. Paese di produzione: Italia.
Un documentario che racconta - attraverso la voce narrante di Erri De Luca - il profondo legame che unisce alberi e persone, partendo dall'esclamazione del cieco di Betsaida a cui Cristo ridonò la vista: "vedo gli uomini come alberi che camminano". Un viaggio che si snoda dal Trentino alla Puglia, durante il quale si incontrano boscaioli, liutai, scrittori, scultori, ingegneri navali e inventori, uniti dal loro rapporto con gli alberi e col legno, e da un approccio diverso alla natura e agli oggetti che usiamo.
"Vedo gli uomini come alberi che camminano". Da questa frase del Vangelo di Marco, attribuita al cieco di Betsaida (a cui Cristo ridona la vista) prende spunto Erri De Luca per questo suo progetto, che abbraccia in 59 minuti il cinema, il documentario antropologico e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Abbiamo potuto immergerci, per tre giorni, nella cornice di uno dei più antichi festival cinematografici italiani, che è contemporaneamente tra quelli più fortemente legati al territorio.
Ideato da Erri De Luca, e presentato nell'ambiro del Trento Film Festival, quello di Mattia Colombo è un documentario che parla un linguaggio semplice, all'insegna dell'essenzialità, ma a cui non mancano fascino estetico e pregnanza di contenuti.
Nell'ambito della manifestazione trentina, abbiamo incontrato i due scrittori, rispettivamente ideatore (nonché sceneggiatore) e membro del cast del documentario Alberi che camminano, diretto dal regista Mattia Colombo.
A Trento e Bolzano dal 30 aprile al 10 maggio: 10 giorni di eventi, tra presentazioni libri della storica rassegna MontagnaLibri, anima letteraria del festival, spettacoli, laboratori, serate alpinistiche, eventi enogastronomici e un programma cinema con 115 film divisi in 10 sezioni.