Alba Rossa è un film del 1984 diretto da John Milius con Patrick Swayze e Jed Eckert. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Il film narra le avventure di otto ragazzi che devono difendere gli Stati Uniti da un'invasione. Rifugiatisi in montagna, organizzano da qui la loro guerriglia.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Alba Rossa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Ottobre 1984; la data di uscita originale è: 10 Agosto 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Nuovi nemici - Gli invasori del film Alba Rossa (1984) arrivavano dall'Unione Sovietica (che non esiste più) e da Cuba, nel remake Red Dawn invece arrivano dalla Corea del Nord. Cambiano i tempi e di conseguenza cambiano anche i nemici.
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Alba Rossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alba Rossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Cambio in corsa per la pellicola a sfondo politico. Dopo essere riemersa dalla crisi, la MGM tenta di garantirsi uno spazio nel mercato cinese mutando nazionalità ai nemici che, da cinesi, diventeranno nordcoreani.
Il regista e sceneggiatore Tony Gilroy si occuperà di riscrivere Red Dawn, remake del war movie Alba Rossa diretto da John Milius nel 1984. Nel cast della nuova versione Chris Hemsworth, Josh Peck e Adrianne Palicki.
Il classico di John Milius Alba Rossa, ambientato in piena Guerra Fredda, avrà un remake. Nel cast Adrianne Palicki, Josh Peck e Chris Hemsworth.