Alaska Baby è un film del 2024. Paese di produzione: Italia.
Il documentario musicale è stato girato in occasione del lancio del nuovo album musicale Cesare Cremonini, dal titolo omonimo. Tornato sulle scene dopo due anni di assenza, Cremonini ha programmato la release della sua nuova opera nel novembre 2024. Il documentario racconta il viaggio compiuto dall'artista, un viaggio personale di rinascita privata e artistica che ha portato alla creazione dell'album.
La pellicola, giarata tra l'Alaska, l'Italia e gli States, vede Cremonini mettersi a nudo, metaforicamente parlando, mostrandosi in tutta la sua vulnerabilità. Ritornare di fronte alle telecamere, affrontando quello che lui ha definito una sorta di "blocco" dello scrittore", anzi un vero e proprio "vuoto", mettendosi alla ricerca dell'ispirazione sfuggente, cercando nuovamente la "luce" dopo la nebbia dell'ego.
Dalla nebbia emiliana fino al caldo sole di Antigua e allo splendore immenso dell'aurora boreale, in Alaska dove l'adtista ha i trovatoaun nuovo punto di partenza.
"Cosa ci faccio nel cuore dell'Alaska? Aspetto l'aurora boreale. E fino a che lei non arriverà io non tornerò a casa". Cesare Cremonini, a 8.100 chilometri che lo separano dalla sua Bologna, si ritrova su un lago ghiacciato, circondato da una distesa di neve compatta …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
In occasione dell'uscita su Disney+ del documentario, ripercorriamo la carriera e lo stile di un cantautore bolognese, capace di trasformare la musica in un cinema intimo e personale.
Girato tra Italia e America, il progetto video e musicale accompagna il viaggio di rinascita personale e artistica del cantautore culminato con il suo ottavo album in studio. Su Disney+.