Pomeriggi di solitudine è un film del 2024 diretto da Albert Serra con Roberto Domínguez e Francisco Manuel Durán. Uscita al cinema: 8 Settembre 2025. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Portogallo, Spagna.
Il documentario è costruito per immergere lo spettatore nel rituale della Corrida attraverso la figura di un famoso torero peruviano, Andrés Roca Rey. Piuttosto che soffermarsi sulla brutalità dell'arena, il film punta lo sguardo sui momenti antecedenti, portando lo spettatore a distinguere l'uomo dalla figura del torero. La vulnerabilità, lo stato psicologico di Andrés, quello che prova, la cerimonia della "vestizione" del torero... una giornata trascorsa insieme ad Andrés che riflette questi rituali prima, durante e dopo la corrida.
Dopo aver affrontato il toro nell'arena e "vinto", c'è il processo inverso, quello di spogliarsi dei panni e del personaggio del torero, catalogare le ferite fisiche e quelle interiori e cercare di curare entrambe. Un ritratto di una figura, di una tradizione, ormai al crepuscolo, quella del torero e della corrida e della solitudine esistenziale del protagonista. Ne celebrazione, ne critica, semplicemente un'osservazione filosofica e quasi antropologica di un rito culturale che sta per estinguersi.
Vedi tutto il cast
Attualmente Pomeriggi di solitudine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pomeriggi di solitudine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%
Il regista catalano sarà a Firenze, protagonista di una masterclass che inaugurerà la retrospettiva sulle sue opere, molte inedite in Italia.