Ad occhi chiusi è un film del 2010 diretto da Simonetta Rossi con Sebastian Arce e Lucas di Giorgio. Durata: 68 min. Paese di produzione: Italia.
Il tango non è soltanto un ballo di coppia, è uno stile di vita, l'espressione di una cultura. Il documentario illustra l'impatto sociologico e psicologico di questa forma d'arte vivente sulla società contemporanea, grazie all'intervento di antropologi, psicologi ed esperti ballerini. L'opera utilizza il tango come metafora per le relazioni interpersonali tra uomo e donna, i ruoli assunti da entrambi all'interno degli stereotipi creati dalla società e le dinamiche di seduzione intrecciate nei passi di questa danza suadente. I protagonisti sono Rossana, una giovane che usa il tango per riappropriarsi della sua identità, Nicola, Simonetta e Pietro che usano la danza per combattere e sfuggire ai malanni del corpo e dell'anima. Inoltre la pellicola è onorata dalla presenza di Sebastian Arce, Mariana Montes e altri grandi interpreti e maestri di tango.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Livorno, Italia Parma, Italia Reggio Emilia, Italia
Attualmente Ad occhi chiusi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico: