Acqua alle corde è un film del 2023 diretto da Paolo Consorti con Cristiano Caldironi e Elio. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Kimerafilm. Paese di produzione: Italia.
Nel 2021 il Sindaco di Montalto, a 500 anni dalla nascita di Paolo Sisto V, ingaggia l'autore marchigiano Angelo Santini per realizzare uno spettacolo ispirato alle vicende del Papa. Tra queste Angelo ne riadatta una, sotto l’ingombrante supervisione del parroco, e l’intitola “Acqua alle corde”, ispirandosi alla nota vicenda dell’obelisco di Piazza San Pietro.
A Montalto delle Marche si festeggia il cinquecentenario della nascita di Papa Sisto V, avvenuta nel 1521. In occasione dell’attesa celebrazione, il sindaco del paese vorrebbe organizzare uno spettacolo nel quale narrare la vita del Pontefice, che tanto lustro ha dato al territorio ascolano. Così, decide di ingaggiare Angelo Santini, autore di musical a tema religioso.
Interessato al progetto, Santini si mette subito al lavoro e decide di imperniare la rappresentazione su un episodio particolare della vita di Sisto V, ovvero l’innalzamento dell’obelisco di Piazza San Pietro a Roma, avvenuto nel 1586 per volere del Pontefice. In quella circostanza, per evitare un possibile crollo dell’imponente monumento durante il suo posizionamento, venne gridato “acqua alle corde!”, così da riuscire a non farle spezzare sotto il peso dell’obelisco.
Al sindaco però non è sufficiente che la messa in scena rievochi i fatti, ma che abbia una forte presa sull’opinione pubblica. Così, sollecita Angelo a trovare una compagnia teatrale che possa rendere indimenticabile il musical. Santini vi riuscirà velocemente ma, nonostante gli attori siano tutti di alto livello, la loro presenza rischierà di sconvolgere del tutto lo spirito religioso della rappresentazione. Sarà così inevitabile uno scontro di idee, che non farà altro che portare nuove tensioni nel piccolo paese marchigiano…