About Elly è un film del 2009 diretto da Asghar Farhadi con Golshifteh Farahani e Shahab Hosseini. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Iran.
Dopo aver vissuto per molti anni in Germania, Ahmad decide di far ritorno in Iran. I suoi vecchi compagni universitari colgono l'occasione per passare qualche giorno tutti assieme sul Mar Caspio. Una delle donne del gruppo, la vitale Sepideh, senza farlo sapere ai compagni, ha invitato Elly, l'insegnante di sua figlia per farle conoscere Ahmad. L'uomo ha appena divorziato dalla moglie tedesca e non disdegna l'ipotesi di mettere su casa in Iran con una nuova compagna. Ma all'improvviso, dopo un incidente, Elly scompare nel nulla.
La sventura Cinquant'anni fa Michelangelo Antonioni indagava l'incomunicabilità partendo dalla misteriosa sparizione di una donna tra gli scogli delle isole Eolie. Sembra proprio rifarsi a L'avventura Asghar Farhadi, regista iraniano piuttosto giovane (solo 36 i suoi anni) che nell'intenso About Elly, passato in concorso al …
Date di uscita e riprese - About Elly è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2010 (P.F.A. Films); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2009 (Francia).
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione In Concorso.
Ahmad: Un finale amaro è meglio di un'amarezza senza fine.
Attualmente About Elly ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da About Elly e le nomination:
About Elly è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
About Elly
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione dell'uscita nelle sale de Il passato, il nuovo capolavoro di Asghar Farhadi, osserviamo più da vicino i diversi volti del cinema iraniano contemporaneo, al culmine di un periodo di rinascita artistica ma tuttora impegnato a destreggiarsi fra restrizioni, censure e tabù di un paese afflitto da mille contraddizioni.
Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.
Non solo azione, con i protagonisti del nuovo A-Team, ma anche disimpegno con la fioraia Nia Vardalos e il protagonista del film 'Lei è troppo per me'. In uscita anche due film italiani, L'imbroglio nel lenzuolo e Una notte blu cobalto e l'iraniano About Elly.
Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.
Dal 3 al 7 febbraio a Firenze il primo festival italiano dedicato ai paesi mediorientali. In programma un focus speciale sull'Iran contemporaneo, tra rivolte e vita quotidiana. Tra gli eventi la mostra fotografica sull'Iran di Paolo Woods. Ospiti il regista Bahman Ghobadi e la giornalista Roxane Saberi.