A House of Dynamite è un film del 2025 diretto da Kathryn Bigelow con Idris Elba e Rebecca Ferguson. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: USA.
L'action-thriller prende il via quando un missile balistico (un missile lanciato in orbita che può attraversare grandi distanze e trasportare diversi tipi di testate) è lanciato contro gli Stati Uniti. La provenienza del missile è ignota e nessuno rivendica l'attentato. L'amministrazione alla Casa Bianca è gettata nel caos e deve muoversi su due fronti contemporaneamente, scoprire chi ha lanciato il missile (e le motivazioni di questo attacco) e come reagire all'emergenza che ha scosso l'intero paese.
Il ritmo serrato e l'escalation della risposta geopolitica del globo manda l'intero sistema in crisi. Seguiamo la vicenda tramite gli occhi di un ufficiale (Idris Elba) che durante l'emergenza si trova di fronte a un dilemma morale: seguire gli ordini del governo che ha giurato di proteggere o seguire la propria coscienza.
A fargli da contrappunto c'è la Consigliera per la Sicurezza Nazionale (Rebecca Ferguson) che è alle prese con il forte stress del rischioso gioco della diplomazia e del controllo delle informazioni. Sapere cosa dire a chi e quando, quanto rilasciare al pubblico, agli alleati, agli altri funzionari del governo: tutto, ogni singola parola deve essere decisa in maniera calibrata pensando alle conseguenze e ripercussioni.
Non si tratta di se, ma di quando. Kathryn Bigelow, su sceneggiatura di Noah Oppenheim, parte dall'assunto di un mondo sull'orlo di una crisi di nervi per costruire un'opera di altissimo impatto scenico, narrativo, emotivo. Mai consolatorio, mai arioso, mai speranzoso. A House of Dynamite, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Kathryn Bigelow dirige una delle sue opere più tese e più umane. Elegante ed emotivamente drammatico, il film distrugge con i fatti la narrazione pericolosa del riarmo e del nucleare. Su Netflix dal 24 ottobre.
Convincente interprete dell'esplosivo A House of Dynamite, in arrivo su Netflix il 24 ottobre dopo il passaggio nel concorso veneziano Idris Elba ammette di non possedere le qualità del suo personaggio.
Il ritorno alla regia di Bigelow, a ben otto anni di distanza da Detroit, si svela oggi con le nuove immagini che ritraggono anche la protagonista Rebecca Ferguson
Primissimo sguardo sul look del thriller prodotto da Netflix con Idris Elba e Rebecca Ferguson che segna il ritorno della regista di Point Break in concorso a Venezia.
Dopo otto anni d'assenza, Kathryn Bigelow torna dietro la macchina da presa con House of Dynamite, un thriller ambientato alla Casa Bianca che vede nel cast Idris Elba, Rebecca Ferguson e Kaitlyn Dever.