A est di Bucarest è un film del 2006 diretto da Corneliu Porumboiu con Mircea Andreescu e Teodor Corban. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Romania.
È il 22 dicembre. Sono passati 16 anni dalla rivoluzione e natale si avvicina. Il vecchio Pisconi si prepara a passarlo da solo per l'ennesimo anno. Manescu, professore di storia, non vorrebbere perdere tutto il suo stipendio per far fronte ai creditori. Da parte sua Jderescu, proprietario della TV locale, non sembra essere molto interessato alle vacanze.
Romania, sedici anni dopo L'opera prima di Corneliu Porumboiu, trentunenne cineasta rumeno premiato allo scorso Festival di Cannes con la Camera d'Or (prestigioso riconoscimento al miglior film di un esordiente), stupisce per la sua maturità e per quell'equilibrio perfetto che riesce a creare tra umorismo …
Date di uscita e riprese - A est di Bucarest è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 2006 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bucharest, …
Attualmente A est di Bucarest ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da A est di Bucarest e le nomination:
A est di Bucarest è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Dal 13 al 16 maggio la prima rassegna cinematografica della Capitale dedicata alla Romania.
Week-end di grandi autori - Chabrol, Allen, Mann - ma anche di novità, come il documentario di LaChapelle e il film di Deepa Mehta.
Il regista presenta a Roma la sua pluripremiata commedia, un quadro vivo e interessante della Romania contemporanea.
'A est di Bucarest' si propone come una delle commedie più originali ed intelligenti viste negli ultimi anni e ci ricorda che certe volte la verità non è che una questione di punti di vista.
Assegnati i premi del Terra di Siena Film festival; trionfa Go Extebeste!, una commedia girata in lingua basca.