9/11: Inside the President's War Room è un film del 2021 diretto da Adam Wishart con Jeff Daniels. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Documentario che racconta la storia dell'11 settembre vista dalla prospettiva della Presidenza degli Stati Uniti d'America, ricostruita grazie alle testimonianze inedite degli uomini-chiave che hanno preso decisioni importanti e delicate per le sorti del Paese americano.
Questo documentario ricostruisce i drammatici momenti che hanno interessato le stanze del potere statunitensi durante l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001. Attraverso un’intervista esclusiva a George W. Bush, all’epoca Presidente in carica, si farà luce su aspetti mai raccontati prima d’ora. Oltre alle sue dichiarazioni, vi saranno anche quelle dei suoi consiglieri più stretti, tutti impegnati nel decidere rapidamente le contromosse da attuare nella giornata più drammatica della storia americana.
Si potranno osservare le prime reazioni del governo alla diffusione dei rapporti sull’attacco, e di come esso fosse stato catalogato inizialmente come un semplice incidente aereo. In breve tempo ci si rese conto, e in particolare con lo schianto del secondo aereo contro la torre ancora integra del World Trade Center, di come si fosse dinanzi a qualcosa di imprevedibile e traumatico. Si comprese che si trattava di terrorismo.
Le risorse tecnologiche dell'epoca, con le difficoltà di comunicazione tra l'Air Force One (dove anche l'accesso ai notiziari risultava limitato), la squadra presidenziale e il bunker dove invece si trovava il vicepresidente, fecero perdere tempo e informazioni preziose per tentare di precedere gli ulteriori schianti ed evitare altre catastrofi.
La reazione immediata di Bush e della sua amministrazione fu quella dell’attacco all’Afghanistan, dove Al Qaeda aveva il proprio centro di comando. A distanza di venti anni, il conto è altissimo e la situazione è tornata ingovernabile, mentre l’esercito statunitense (e prima ancora delle altre nazioni coinvolte nella missione) ha abbandonato il Medio Oriente.
Attualmente 9/11: Inside the President's War Room ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
9/11: Inside the President's War Room è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10