8: The Mormon Proposition è un film del 2010 diretto da Reed Cowan e Steven Greenstreet con Rocky Mayor Anderson e Matt Aune. Durata: 80 min. Paese di produzione: USA.
Nel 2009 a migliaia di cittadini LGBT sono stati negati quasi 200 diritti civili che invece sono permessi agli etero, attraverso il matrimonio civile. Alcuni Stati hanno tentato un dialogo e dei progressi per giungere ad una soluzione, nonostante la Chiesa Mormone abbia cercato invece di ostacolare questi progressi in segreto, anche grazie a cospicui finanziamenti, e per più di trent'anni. Questo fino a quando una commissione incaricata di garantire la massima trasparenza nei procedimenti politici, non ha deciso di vederci chiaro e ha avviato un'indagine per valutare il coinvolgimento dei mormoni nella Proposition 8.
Attualmente 8: The Mormon Proposition ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
8: The Mormon Proposition è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10