5 (Cinque) è un film del 2011 diretto da Francesco Dominedò con Francesco Arca e Massimo Bonetti. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Quarticciolo, Roma. Cinque ragazzi si conoscono da adolescenti in riformatorio: ciascuno è stato rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne e la bella vita che ne saranno l'illusoria conseguenza, li porteranno a oltrepassare il limite. Le continue "dosi" di adrenalina e l'onnipotenza che sentiranno, li condurranno in un mondo più agguerrito, più malvagio, più spietato di loro.
La banda del Quarticciolo Cinque sono i sensi con cui l'uomo percepisce il mondo e interagisce con esso. Cinque è il numero della saggezza, sia quella legittima che quella proibita, ma soprattutto cinque sono Gianni, Manolo, Luigi, Emiliano e Fabrizio, legati da una fedeltà fraterna …
Date di uscita e riprese - 5 (Cinque) è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011 (Iris Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Lingua originale: Italiano.
Attualmente 5 (Cinque) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
5 (Cinque) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
5 (Cinque)
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra danze, psicanalisi e rapinatori pasticcioni ecco i trailer che ci attendono in questa nuova ricca settimana.
In uscita nei cinema i documentari dedicati ai Doors e a Petrucciani, e il biografico 'Passannante'. Spazio anche al cinema italiano con '5 (Cinque)' e l'horror 'Hypnosis'. Risate in salsa anni '80 con 'Un tuffo nel passato'.
Facendo leva su di un background in cui l'amore per l'horror si mischia alle esperienze con i videoclip, Francesco Dominedò organizza intorno ai protagonisti di 5 (Cinque) un ambiente che nasce e si nutre nell'eccesso.
Presentato a Roma il film, in arrivo nelle sale venerdì grazie a Iris; Cinque rientra nel filone del crime metropolitano, e presenta un cast dal curriculum invidiabile al servizio del regista esordiente.