2073 è un film del 2024 diretto da Asif Kapadia con Naomi Ackie e Samantha Morton. Durata: 85 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Focus sui cambiamenti avvenuti nel mondo che si ispira all'iconico film di Chris Marker del 1962 La Jetée. Al centro dell'opera un viaggiatore del tempo rischia la vita per cambiare il corso della storia e salvare il futuro dell'umanità.
Dopo aver diretto incisivi ritratti dedicati ad Ayrton Senna, Amy Winehouse, Diego Armando Maradona e Roger Federer, Asif Kapadia sposta lo sguardo sulla situazione globale per lanciare il suo grido d'allarme. E lo fa innestando nella forma documentaria tradizione un inserto fictional che trascina lo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente 2073 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
2073 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100
Il regista è un fiume in piena nel raccontare a Movieplayer.it la genesi del suo documentario 'fantascientifico' che immagina gli orrori di un futuro ben radicato nel nostro presente.
La recensione di 2073, documentario con venature fictional di Asif Kapadia che mette in guardia dagli orrori di un futuro possibile e assai poco rassicurante.