2000 Metri ad Andriivka è un film del 2025 diretto da Mstyslav Chernov. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Ucraina, USA.
Il documentario racconta l'operazione militare condotta dalla Terza Brigata d’Assalto delle forze armate ucraine nell'estate del 2023, per la liberazione del villaggio di Andriivka. Il plotone è accompagnato dal regista Mstyslav Chernov e dal collega dell'Associated Press, Alex Babenkola; narrazione degli eventi si sviluppa attraverso le immagini reali catturate dai giornalisti, dalle body-cam dei soldati e dai droni da ricognizione, offrendo una cronaca diretta e senza filtri degli eventi. Il titolo dell'opera è un riferimento alla distanza fisica di duemila metri che separava le truppe ucraine dalla cittadina di Andriivka.
Seguiamo i soldati mentre avanzano metro dopo metro in una zona dove ogni edificio è stato raso al suolo e ogni albero è bruciato, trasformando il territorio in una versione di paesaggio alieno, lunare, senza vita. Attraverso un montaggio serrato, sono mostrati i momenti di estrema tensione sotto il fuoco nemico, la gestione dei feriti durante gli scontri più violenti. Tuttavia, oltre alle azioni militari, il documentario cattura la dimensione umana della battaglia: i dialoghi, le brevi pause nei bunker, e ovviamente il legame unico che si crea tra gli uomini chiamati a un compito apparentemente impossibile.
Il culmine della narrazione coincide con l'ingresso finale ad Andriivka, un villaggio che al termine delle operazioni è diventato un cumulo di macerie. Il documentario sottolinea l'alto prezzo da pagare, in vite umane e devastazione, che ha seguito questa specifica operazione ma che è di fatto la tragica realtà di ogni conflitto armato.