1408 è un film del 2007 diretto da Mikael Håfström con John Cusack e Samuel L. Jackson. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Key Films. Paese di produzione: USA.
Un uomo che si occupa professionalmente di rilevare burle e svelare misteri dietro a case infestate e simili fenomeni paranormale, decide di trascorrere una notte nella stanza 1408 dell'hotel Dolphin di New York. Scoprirà che la fama della camera è assolutamente fondata.
La chiave della verità Mike Enslin è uno scrittore di successo. Dopo i primi best-seller si è dedicato ad un lavoro singolare: recensire i luoghi più terrificanti del mondo e trarne dettagliate guide al terrore. Il suo ultimo lavoro è "10 notti nelle camere d'albergo …
Date di uscita e riprese - 1408 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2007 (Key Films); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Regno Unito e USA. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS, Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese.
Gerald Olin: È una fottutissima camera del male.
Mike Enslin: Le camere d'albergo sono inquietanti per definizione.
Attualmente 1408 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 1408 e le nomination:
1408 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
1408
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
1408
2008 - Medusa
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ottima resa tecnica per il DVD del film tratto da un racconto di Stephen King. L'unico reparto dell'edizione un po' sottotono è quello dei contenuti speciali
Tante nuove uscite, tra cui '1408', tratto da un racconto di Stephen King, la 'dolce' commedia 'Lezioni di cioccolato', il sequel di 'Palermo Milano solo andata', e poi i coloratissimi anni '60 di 'Factory Girl' e 'Across the Universe'.
Troppe le analogie con Shining, con l'aggravante che non ci sono né Kubrick né Nicholson dietro e davanti alla macchina da presa; il triste effetto nostalgico è dietro l'angolo.
In italia il sequel de I Fantastici Quattro tiene bene ma le nuove uscita naufragano in questo primo fine settimana estivo. In USA Steve Carell centra 'l'impresa'.
Nonostante i molti impegni già presi per i prossimi mesi, l'attore ha accettato di comparire anche nell'adattamento kinghiano di Mikael Håfström