137 colpi è un film del 2021 diretto da Michael Milano. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.
Clevaland: la polizia fa molte vittime tra gli afro-americani e le forze dell'ordine finiscono nell'occhio del ciclone mentre una nazione divisa in due vuole giustizia.
Il documentario è incentrato sui fatti accaduti a Cleveland qualche anno fa.
Un inseguimento notturno in auto ha avuto il suo epilogo all’interno di un cortile di una scuola, dove sono stati sparati oltre 100 colpi contro il veicolo del sospettato che la polizia stava cercando. Quando tutto sembrava essersi concluso, però, un ufficiale ha aperto nuovamente il fuoco, esplodendo altri 15 colpi attraverso il parabrezza contro le due persone disarmate all’interno: cinque di questi sono stati mortali.
Secondo le indagini, quella notte vennero sparati complessivamente 137 colpi, ma questo aprì un dibattito pubblico sull’opportunità, da parte delle forze dell’ordine, di esercitare misure di sicurezza anche quando un pericolo fosse cessato, sconfinando oltre i limiti previsti dalla legge.
Le vittime, appartenenti alla comunità afroamericana, furono le due ennesime causate da un’inaccettabile sopraffazione. Quelle uccisioni vennero condannate come un’esecuzione a sfondo razziale, e furono parte di un’indagine federale, con al centro le pratiche sconsiderate dei dipartimenti di polizia.
Attualmente 137 colpi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
137 colpi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10