13 - Tzameti è un film del 2005 diretto da Gela Babluani con George Babluani e Philippe Passon. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Georgia.
Mentre sta lavorando in una villa, Sébastien, giovane operaio, viene in possesso di un foglio con sopra scritte alcune istruzioni, che parlano di un lavoro di una sola serata, ottimamente retribuito. Il giovane, attratto dalla prospettiva di un facile guadagno, segue le indicazioni della lettera, e si ritrova in una casa isolata in un bosco. Qui, viene suo malgrado coinvolto in un letale gioco di roulette russa: fuggire gli sarà impossibile, e così Sébastien si troverà costretto a partecipare al gioco, di cui risulterà il tredicesimo concorrente.
Quando la vita è una roulette Ci sono alcuni film dei quali sappiamo tutto, che stazionano al cinema per mesi e di cui si possono trovare due edizioni speciali del dvd a un mese dall'uscita. Ci sono poi altri film che passano silenziosamente in qualche …
Date di uscita e riprese - 13 - Tzameti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Giugno 2006 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 08 Febbraio 2006 (Francia).
Due volte 13 - Del thriller francese 13 - Tzameti (del 2005) è stato realizzato un remake dal titolo 13 firmato dallo stesso regista del primo film, Gela Babluani.
Attualmente 13 - Tzameti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 13 - Tzameti e le nomination:
13 - Tzameti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La bella Emmanuelle Chriqui affiancherà Mickey Rourke, Jason Statham, Sam Riley e 50 Cent nel thriller 13, remake del francese 13 Tzameti.
L'attore è entrato a far parte del cast di 13, remake in lingua inglese del thriller 13 - Tzameti. Con lui Jason Statham, 50 Cent e Sam Riley. La pellicola sarà diretta da Gela Babluani.
Nominati al premio per la rivelazione dell'anno 13 - Tzameti, Z Odzysku, Pingpong e Friss levegő, quattro opere prime.
Uno splendido film di un esordiente ventiseienne, che mescola con sapienza e solidità la miglior tradizione del noir francese e il classicismo della scuola russa
Tante proposte da brivido per contrastare l'afa: maniaci assassini, esseri striscianti e fantasmi. Ma c'è spazio anche per le due sexy bandite Hayek e Cruz ed altro ancora.