10 secondi per fuggire è un film del 1975 diretto da Tom Gries con Charles Bronson e Robert Duvall. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
Vittima di un intrigo del ricchissimo nonno e di un suo socio, l'industriale Jay Wagner è condannato, per un omicidio di cui è innocente, a ventott'anni di reclusione in un penitenziario messicano. Decisa a liberarlo, sua moglie si affida a un avventuriero, Nick Colton, specialista in traffici clandestini e spregiudicate operazioni d'ogni genere. Puntualmente informato dall'ignara consorte di Wagner, però, il nonno del pover'uomo riesce a sventare un duplice tentativo di Nick per far evadere Jay. Ma Colton non si scoraggia, impara in fretta e furia a manovrare un elicottero (era già pilota d'aerei), scende con esso nel bel mezzo del penitenziario, si imbarca Jay e, con l'aiuto di tre amici, lo conduce in salvo negli Stati Uniti. Superato un ultimo ostacolo (il complice del nonno, al corrente dell'evasione, tenta di uccidere Wagner) Nick è ormai libero di godersi la sostanziosa ricompensa fruttatagli dalla sua impresa.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Francia e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Fort de Bellegarde, Le Perthus, Francia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente 10 secondi per fuggire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
10 secondi per fuggire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
10 secondi per fuggire
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.