10 canoe è un film del 2005 diretto da Rolf De Heer con David Gulpilil e Richard Birrinbirrin. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Australia.
Dieci uomini in cerca di uova di anitra selvatica da usare in una celebrazione rituale.
Tra fiaba e documentario Ha un "passo" lento, rilassato ma sicuro, il nuovo lavoro di Rolf De Heer, presentato nella sezione Un certain regard dell'ultimo festival di Cannes. Si prende tutto il tempo per dire quello che ha da dire, così come la storia che …
Date di uscita e riprese - 10 canoe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2006 (Fandango); la data di uscita originale è: 29 Giugno 2006 (Australia). Il film è stato in produzione per il periodo Gennaio 2005 - 2006; le …
Oscar 2007 - 10 canoe di Rolf De Heer ha rappresentato l'Australia nella gara ai cinque posti dei candidati al Miglior Film Straniero per gli Oscar 2007.
Attualmente 10 canoe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 10 canoe e le nomination:
10 canoe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Ha un "passo" lento, rilassato ma sicuro, questo 10 canoe: si prende tutto il tempo per dire quello che ha da dire, così come la storia che il vecchio Minygululu racconta al confuso Dayindi vuole il suo tempo per essere raccontata.
Un week-end che profuma di vacanze e d'avventura: amori estivi, isole misteriose, bizzarre vacanze in camper e spaventose crociere.
Per la 59ma edizione del Festival di Cannes saranno ventiquattro le pellicole presentate alla sala Debussy del Palazzo del Cinema, dal 1978 tradizionale teatro della sezione Un Certain Regard, l'interessante selezione parallela al concorso ufficiale in cui si incrociano gli sguardi di giovanissimi e più maturi cineasti provenienti da ogni angolo del pianeta.