Il plot
Stefan parte alla ricerca di Damon in compagnia di Katherine, convinto che si tratti di Elena. Non bastano frasi fuori luogo e moine stucchevoli per aprirgli gli occhi sulla vera identità della ragazza. Soltanto giunti a casa di Wes, grazie a un'intuizione del fratello, Stefan inizia a mettere insieme i tasselli.
A Mystic Falls, Matt tenta in tutti i modi di sfuggire ai trucchetti di Nadia, intenta a far sì che dimentichi tutte le domande su Elena. Matt si rivela ancora una volta più furbo del previsto e riesce in qualche modo ad allertare Caroline, suscitando anche la reazione di Tyler che, durante lo scontro, mette in fuga Nadia non senza prima averla morsa.
Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Sempre più lontano dal suo passato oscuro e torbido, Stefan sembra aver abbandonato definitivamente i panni del "ripper" ed essere tornato sé stesso: comprensivo, altruista, ingenuo. Troppo credulone di fronte a Katherine, ma abbastanza furbo per smascherarla.
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
La piega presa dal personaggio di Caroline comincia a stonare con il suo passato. Dov'è finita la Car istintiva, emotiva, vulnerabile di una volta? La giovane donna pronta a divertirsi, a rischiare, ad andare fino in fondo senza arrendersi mai? La nuova Caroline è poco convincente, fin troppo riflessiva e arrendevole, esagerata nel giudicare il prossimo senza prima farsi un esame di coscienza.
Note a margine
Bonnie e Jeremy continuano a essere dispersi chissà dove. Bizzarro che nessuno chieda di loro, che nessuno si interroghi sul perché, se davvero passata a miglior vita, la Petrova non abbia "attraversato" Bonnie ora che è lei l'ancora. Un errore simile, nella sceneggiatura già di per sé debole di questa stagione, rende davvero poco credibile l'intera storyline.
What's Next
Cosa accadrà ora che Katherine è stata smascherata, è tutto da vedere. Il destino riservato a Nadia, morsa sul finale dell'episodio da Tyler, giocherà senza dubbio un ruolo fondamentale.