La quarta serata di Sanremo 2025 è senza dubbio alcuno quella che ha fin qui regalato lo spettacolo migliore. Non soltanto 26 duetti particolarmante piacevoli all'ascolto, ma soprattutto lei: Geppi Cucciari. Tanto che verso metà serata le esibizioni di concorrenti e ospiti più o meno noti sembrano solo degli intermezzi musicali tra un sondaggio impossibile e una frecciata a Carlo Conti.
Top e flop della serata cover
Top - Geppi Cucciari, non avevamo dubbi
![Geppi Cucciari A Sanremo 2025](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/geppi_cucciari_a_sanremo_2025_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
Doveva essere la co-conduttrice della quarta serata accanto a Carlo Conti e all'ingombrante talento di Mahmood. Ma doveva essere anche l'intermezzo satirico nella puntata che sarebbe stata aperta da Roberto Benigni, che finalmente è tornato a fare, pallidamente, quello che faceva a inizio carriera.
Compiti non facili, insomma, per la Cucciari, che però non si è scomposta e ha portato sul palco quello che le viene meglio: se stessa. E questo, nel Festival della puntualità e delle battute calmierate, non era affatto scontato.
D'altronde se chi ben comincia è a metà dell'opera, la serata di Geppi Cucciari era già lastricata di applausi e successo da quella battuta in poi: "Carlo sei un grande conduttore, un artista, ma sopra ogni cosa sei un padre". Perchè dopo tre serate di inni e saluti a presunt grandi esempi di genitorialità, c'è proprio bisogno che qualcuno ridimensionasse Carlo Conti.
E si prosegue alla grande, con sondaggi che propongono Augusta Montaruli come prossima conduttrice del Festival per come abbaia, con i bambini prodigio "che ci fanno sentire tutti scemi", con la presentazione di Shablo, Guè, Joshua, Tormento, "tutta gente senza onomastico".
Geppi Cucciari ha restituito a questo Sanremo tutto ciò che la precisione maniacale di Conti aveva fin qui tolto, e si è proclamata vincitrice di diritto dell'edizione.
Flop - Mahmood non sa far tutto...
![Mahmood A Sanremo 2025](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/mahmood_a_sanremo_2025_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
E per fortuna, aggiungiamo. A 32 anni Mahmood ha vinto due volte il Festival di Sanremo, e quando non ha vinto ha sfornato comunque all'Ariston una delle hit migliori della sua giovane ma già luminosa carriera.
E infatti quando Alessandro Mahmoud regala al pubblico il medley dei suoi successi in stile "Super Bowl", è assolutamente magnetico, da standing ovation in teatro e a casa, dove copertina e pantofole erano ormai abbandonate da tempo al ritmo del suo RA TA TA.
Una cosa però l'abbiamo scoperta: Mahmood, almeno per il momento, non sa fare il conduttore. E va benissimo così, non è il suo lavoro.
Top - Lucio Corsi e Topo Gigio
![Lucio Corsi E Topo Gigio](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/lucio_corsi_e_topo_gigio_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
Era senza dubbio il duetto più attesso della serata, e anche quello sulla carta più strano. E invece di fronte al fatto compiuto, quella Nel blu dipinto di blu eseguita con pianoforte e voce "topolosa" di Leo Valli, è stata una delle cose migliori viste e ascoltate durante la puntata.
Solo l'epilogo ha oscurato una performance delicata e sognante: la scortesia di Carlo Conti e Mahmood, che, tutti presi da selfie e battute scontate con la mascotte dello Zecchino d'Oro, non hanno neppure salutato a dovere Lucio Corsi.
Flop - Perchè solo e sempre i soliti noti?
![Serena Brancale E Alessandra Amoroso A Sanremo 2025](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/serena_brancale_e_alessandra_amoroso_a_sanremo_2025_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
Non è stata certo una sorpresa la vittoria di Giorgia e Annalisa. La sensazione fin dalla vigilia era che, a prescindere da quello e come lo avrebbero cantato, le due avrebbero comunque vinto. Perchè poi ogni votazione è influenzata sempre da tanti fattori, solo che spesso non sono quelli che sarebbe giusto tenere in considerazione.
Parlando poi della classifica finale: sono state svelate solo le prime 10 posizioni ma sembra piuttosto ingiusto vedere i soliti nomi noti, o per successo social o perchè favoriti nella competizione ufficiale, a scapito di altri, pur con minore merito. Non sveleremo chi non avremmo voluto vedere nei 10 migliori, diremo solo che è stato ingiusto sottovalutare le performance di Serena Brancale e Shablo, Guè, Joshua, Tormento.
Top - Il ritorno alle origini di Roberto Benigni
![Sanremo 2025 Benigni](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/sanremo_2025_benigni_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
L'Italia non ha certo scoperto il talento di Roberto Benigni con l'Oscar per La vita è bella. Il fatto è, semmai, che l'attore e regista ha sentito il bisogno di un cambio di registro soprattutto dopo la vittoria della statuetta dorata. Linguaggio più elevato, sempre meno riferimenti caustici alla realtà corrente, o comunque più velati.
Quello arrivato ieri sera sul palco di Sanremo 2025, invece, è un Benigni "originale", nel senso proprio di tornato alle sue origini di satiro. Prima la battuta su "Marcella Bella Ciao" (e per par condicio quella sui Neri per caso), poi le stoccate su Elon Musk e Giorgia Meloni, le frecciatine ai Festival interminabili di Amadeus.
Il registro cambierà certamente nel suo nuovo spettacolo per Rai 1, Il sogno, ma è stato bello scoprire, anche solo per una sera, che quel fuoco dissacrante in Benigni non si è spento.
Flop - I problemi tecnici
![Sanremo 2025 Cover Bresh 1 Zuuf26E](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/02/15/sanremo-2025-cover-bresh_1_ZUuF26e_jpg_375x0_crop_q85.jpg)
Disastro per Bresh e Cristiano De Andrè nella serata delle cover, e non per colpa loro. I problemi tecnici di audio hanno funestato una delle performance più attese, sulle note di uno dei pezzi più rappresentativi del grande Fabrizio De Andrè, Creuza de mä.
Al primo tentativo il microfono del rapper genovese non ha funzionato, al secondo tentativo è caduto quello di Cristiano De Andrè, raccolto in diretta da Bresh e sistemato da uno tecnico che si è letteralmente tuffato sul palco. Per correttezza la cover è stata eseguita, prima della classifica finale, anche una terza volta, questa volta senza intoppi. La magia però era ormai perduta. Un'occasione sprecata.