For those who think young, ovvero il ritorno di Mad Men. L'attesa è terminata, per fortuna in anticipo coi tempi della serializzazione televisiva americana standard. Ma non si fa neanche in tempo a sentirsi dolcemente a casa, pronti a accogliere la seconda stagione della più bella serie prodotta l'anno passato, che siamo investiti dal cambiamento. Che fa capolino silenzioso ma irreversibile. In punta di piedi e di penna a confermare che la serie ha preservato miracolosamente una finezza di scrittura esemplare.
Dal giorno del ringraziamento '60 al San Valentino'62: quindici mesi che sembrano un'eternità e segnano uno scarto decisivo. E' l'apertura di una nuova società che spinge dal basso e impone dei mutamenti che infrangeranno anche la percezione del tempo. Non c'è più tempo per guardare indietro, se non attraverso lo sguardo nostalgico, incarnato da Don Draper pubblicitario illuminato e pessimo marito, travolto dal suo passato burrascoso e dalla ricerca del senso delle cose.
Non è un caso allora che si salti in avanti, affidando tutto al fuori campo, suggerendo i nuovi assetti giusto con qualche rapida pennellata o con qualche segno di disagio nel duro volto dell'imperscrutabile Don. E il nuovomondo ancora apparentemente sotterraneo è già in superficie, pronto a mostrarsi a chi ha occhio e cuore per coglierne le nuove esigenze.
Troneggia al centro dell'open-space della Sterling & Cooper una fotocopiatrice, enorme e ingombrante come il suo peso simbolico, appariscente perfino più delle suadenti curve di Joan. Inferiore solo al più grande dei mutamenti in atto: la comparsa della donna. Diffidate dall'ancor rigida divisione dei ruoli; dalle riunioni testosteroniche, dai siparietti a base di pettegolezzi. Le abitudini sono dure a morire, ma nella sostanza una nuova donna sta per fare il suo ingresso nella società americana. Non è un caso, ancora una volta, che sia The New Girl, il titolo del quinto episodio di questa seconda stagione. Il più bello e il più significativo.
La nuova ragazza non è solo la nuova segretaria di Don Draper ma molto di più. E' sua moglie Betty che toglie il sale al marito e lo rimprovera - e che decide di non tradirlo solo per confermare un'immagine ipocrita di sé stessa, non perchè non sia venuto il tempo - è Joan diretta autonomamente verso la sua felicità, è la nuova fiamma di Don che lo desidera e se lo prende, ma è soprattutto Peggy.