Dopo l'edizione speciale doppio disco per il 50° anniversario di qualche anno fa, e ormai finita fuori catalogo, ora La bella addormentata nel bosco ritorna in blu-ray con un'edizione altrettanto valida tecnicamente ma a un solo disco, e pertanto con un bel po' di extra in meno. Comunque un'occasione per chi aveva perso quell'edizione per scoprire il classico Disney in una veste splendente e in un'alta definizione pienamente convincente che esalta i disegni e gli sfondi molto curati.
Il celebre film diretto da Clyde Geronimi, basato sulla fiaba La bella addormentata di Charles Perrault, vede protagonista la bella principessa Aurora, che fin da piccola subisce un'oscura maledizione dalla strega Malefica (appena rivisitata in live action da Angelina Jolie con il recente Maleficent). Nonostante l'aiuto delle tre fate buone chiamate Flora, Fauna e Serena, al compimento del sedicesimo anno, pungendosi con un arcolaio Aurora cadrà in un sonno profondo. A risvegliarla potrà essere solamente un bacio d'amore, quello del principe Filippo.
Video restaurato e di grande bellezza
Anche in questa edizione, ovviamente sempre targata Walt Disney Home Entertainment, La bella addormentata nel bosco presenta un video di grande livello, capace di regalare immagini di suggestiva bellezza. Grazie all'ottimo restauro, il quadro è nitido e pulitissimo e rivela anche un dettaglio di prim'ordine, con contorni sempre netti e stabili sia sulle figure in primo piano sia sui fondali. Ma naturalmente a colpire in modo particolare è il croma, più vivo che mai con colori forti, saturi e sgargianti, che non sembrano sentire in nessun modo il segno del tempo. Il contrasto è ben calibrato, e anche il nero appare profondo e solido. Qualche lieve flessione c'è, solo un paio di accenni di aliasing e un po' di leggero rumore in qualche dissolvenza e cambio di scena, e forse talune scene sono più morbide, ma si tratta di inezie in un contesto eccezionale considerati gli anni sulle spalle del film.
Audio: bene musiche ed effetti, ma i dialoghi non convincono
Sul fronte l'audio l'italiano è proposto in un DTS 5.1 discreto e altalenante. A convincere sono soprattutto le musiche e gli effetti, ripresi del resto dalla traccia originale e capaci anche di creare una buona spazialità generale. Purtroppo sono invece i dialoghi a essere stati penalizzati dal tempo. Oltre a una certa secchezza, talvolta infatti le voci sono gracchianti e poco pulite, anche se tutto resta perfettamente comprensibile. Saotto questo aspetto il divario con il DTS HD Master Audio 7.1 inglese è netto, visto che quest'ultimo presenta parlati corposi e puliti e una pressione generale ovviamente di maggior spessore.
Extra: passo indietro rispetto all'edizione precedente
Dopo l'edizione rappresenta invece un passo indietro rispetto a quella passata, è nel reparto dei contenuti speciali, come è ovvio che sia mancando il disco supplementare. Troviamo comunque la funzione Cine-Expore, che abbina il commento audio doppiato di Leonard Maltin, Andreas Deja e John Lasseter (che si può ascoltare anche da solo) con immagini sullo schermo di concept art, foto di produzione e materiale storico. A seguire il cortometraggio di 29 minuti in HD Grand Canyon, seguita dalla simpatica featurette Incontro con il drago (5') che fa vivere una curiosa esperienza soprattutto sonora, e da alcune cosiddette Curiosità principesche. E' presente poi una sezione Musica e altro, con i video musicali Once Upon A Dream di Emily Osment (4') e Io lo so di Lola Ponce e Giò Di Tonno (5'), seguite da una selezioni di canzoni Disney (8'). Manca tantissima roba rispetto all'edizione precedente, ma è comunque un prodotto prezioso per chi avesse perso la 50° Anniversary Edition.