Scuola 'del diritto' e non 'dell'obbligo'. E' questo il sogno del regista che racconta la storia dell'istituzione scolastica ieri, oggi e domani.
L'italiano Dario Argento e l'americano William Friedkin sono stati i protagonisti di un duplice incontro nella cornice della decima edizione del Festival di Roma: dai brividi di Profondo rosso a quelli de L'esorcista, un'occasione per ripercorrere l'opera dei due cineasti, il loro punto di vista della suspense e qualche curioso aneddoto, fra cui un bizzarro incidente con Sir Alfred Hitchcock.
Una carriera lunghissima alle spalle, un fascino british che ha mietuto vittime illustri. L'incontro con la star attualmente impegnata sul nuovo set di Paolo Sorrentino.
Il pluripremiato regista napoletano, reduce dal successo di Youth - La giovinezza, ha incontrato il pubblico al Festival di Roma per un pomeriggio molto particolare: un'analisi di cinque scene chiave tratte da cinque tra i film più amati da Sorrentino, con l'aggiunta di qualche anticipazione su The Young Pope.
Un'intensa Ellen Page è protagonista al Festival di Roma per presentare Freeheld, una drammatica storia vera sulla rivendicazione dei diritti degli omosessuali, in cui divide lo schermo con Julianne Moore: il resoconto del nostro incontro con la giovane star canadese, accompagnata dal regista Peter Sollett, per parlare del film e del proprio coming out.
Più che un film biografico un film-documento sul "Rathergate", diretto da uno sceneggiatore all'esordio dietro la macchina da presa. Che abbiamo incontrato alla Festa del Cinema di Roma
Gli interpreti di Numero 8, Sabrina e Viola ci raccontano come hanno costruito i loro personaggi nel nuovo film di Stefano Sollima.
Come si fa a realizzare un film di supereroi italiano convincente senza tradire la matrice realista? Ce lo spiega il regista Gabriele Mainetti e il cast.
Tra ironia e intimità, una delle coppie più belle e longeve della settima arte si racconta alla Festa del Cinema di Roma.
La Festa del Cinema di Roma prende il via con la preapertura dedicata a Era d'Estate, pellicola diretta da Fiorella Infascelli, dedicata a due personaggi che hanno fatto la storia recente del nostro Paese: Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. La regista, insieme al cast, e ai due produttori, Domenico Procacci e Sara Conforti hanno sottolineato il taglio inedito e circoscritto con il quale i due magistrati sono stati ritratti sul grande schermo.
I tre protagonisti del film di Stefano Sollima hanno raccontato la costruzione dei loro personaggi insieme agli autori del film.
La nostra videointervista esclusiva con il regista di Gomorra, che torna a Roma per chiudere la sua trilogia sulla Capitale iniziata con le due stagioni di Romanzo Criminale.
Una giornata sul set di Natale col boss. Quattro chiacchiere con Lillo & Greg ancora protagonisti del nuovo film di Natale della Filmauro stavolta in compagnia di Paolo Ruffini e Francesco Mandelli. Una plastica facciale ad un boss mafioso che vuole somigliare a Di Caprio. Peccato che per un piccolo errore di omissione si ritrova trasformato in Peppino Di Capri...
La nuova pellicola Disney arriverà nei cinema italiani nel febbraio 2016, ma intanto abbiamo intervistato il produttore Clark Spencer. Vi raccontiamo a caldo le peculiarità di un'opera che ci è subito sembrata ispirata e divertente, ambientata in una città multietnica dove il classico e l'innovativo convivono alla perfezione.
Stefano Sollima e il suo cast hanno presentato a Roma Suburra, il nuovo capitolo di una ideale trilogia del regista iniziata con le due stagioni di Romanzo Criminale - La serie e che proseguirà con la serie prodotta da Netflix.
Dal 12 Ottobre su Disney Channel tornano finalmente le avventure di Hera, Kanan, Ezra & Co. che stavolta dovranno vedersela con ostacoli sempre più ardui, a partire dal Cavaliere Oscuro Darth Vader.
E uscito uno dei bluray televisivi più attesi dell'anno, e i doppiatori, in un incontro stampa a Roma, ci tengono a far sapere quanto hanno amato lavorarci, con una premessa onesta e inoppugnabile: uno show così bello andrebbe visto in originale.
Può il ragazzino che non ti filavi a scuola diventare l'uomo perfetto per la tua vita e per quella di tuo figlio? Oppure crescendo finite ai poli opposti? Lo abbiamo chiesto al cast e la regista Max Croci.
Javier Cámara, uno degli attori feticcio di Pedro Almodóvar, in questi giorni impegnato con le riprese di The Young Pope di Paolo Sorrentino, ha presentato a Roma il film vincitore di sei Goya, diretto dallo stesso David Trueba e ambientato nella Spagna franchista che sognava la libertà grazie ai brani di John Lennon e un taglio di capelli alla Beatles. In sala dall'8 ottobre grazie ad Exit Media.
Molto più affabile e solare della maggior parte dei personaggi che sceglie di interpretare, sul palcoscenico o sul grande schermo, l'eloquente attore londinese ci ha raccontato il suo ruolo nel film in cui recita al fianco di Mia Wasikowska e Jessica Chastain e ci ha parlato della sua "missione" di attore.
Il regista di Marilyn, Simon Curtis, ed una regale quanto soave Helen Mirren, hanno presentato a Roma Woman In Gold, pellicola presentata al Festival di Berlino, incentrata sulla vera storia di Maria Altmann e della sua battaglia per tornare in possesso del celebre dipinto di famiglia, La Dama in Oro, di Gustav Klimt. In sala dal 15 ottobre in 220 copie grazie alla Eagle Pictures.
L'attore, famoso per aver recitato nelle saghe di Twilight e X-Men, è tra i protagonisti del nuovo successo Disney Channel, di cui svela la formula che ha conquistato il pubblico americano.
L'anteprima nazionale del nuovo film di Ridley Scott è stata l'occasione per un incontro tenutosi all'Agenzia Spaziale Italiana con rappresentanti del settore tra cui l'astronauta superstar Samantha Cristoforetti.
Nostra intervista esclusiva a Max Nichols, figlio del grande regista Mike da poco scomparso, che esordisce alla regia con una rom-com su come ci si innamora nell'epoca dei social network
Il regista Stephen Frears, recentemente candidato all'Oscar con Philomena, e l'attore di Kill Your Darlings, Ben Foster, hanno presentato a Roma The Program, il film incentrato su Lance Armstrong, l'ex campione del ciclismo decaduto per aver fatto uso di sostanze dopanti.
Parlano la regista Maria Sole Tognazzi e le due protagoniste di Io e Lei, storia d'amore omosessuale, in crisi come tante altre.
Quello che Gabriele Muccino sa su Hollywood, o quasi. Incontro stampa con il regista che ha parlato del suo ultimo film, girato con Amanda Seyfried, Russell Crowe e Aaron Paul.
Presentato a Roma che il film che il regista Tonino Zangardi ha tratto dal suo romanzo che quest'anno è diventato un piccolo caso letterario.
Esce oggi in sala Everest, film del regista islandese Baltasar Kormákur sulla tragica spedizione di scalatori che nel 1996 si trovarono in serie difficoltà mentre salivano sul monte Everest. Abbiamo parlato del film, che ha aperto la 72esima Mostra del Cinema di Venezia, con Jake Gyllenhaal, che interpreta il membro più spericolato della compagnia.
La serie tv ha aperto le menti e i cuori della gente, dando vita a un nuovo trend, quello dell'essere diversi. Come, ce lo raccontano le protagoniste...
L'incontro stampa romano con il regista e sceneggiatore, che ci ha raccontato delle fonti di ispirazioni e del processo creativo che ha portato all'ultimo, emozionante capolavoro della Pixar.
Le parole, toccanti di Laurie Anderson, incontrata a Venezia in occasione della presentazione della sua pellicola.
Il Lido trema sotto le note del rock potente di Vasco Rossi che sfila sul red carpet come Johnny Depp.
L'attrice australiana, famosa per il suo ruolo di Eowyn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, rivela qualche dettaglio sull'esordio alla regia di Simon Stone, che ha portato sul grande schermo una nuova versione dell'opera di Ibsen intitolata L'Anitra selvatica.
L'attrice approda a Venezia insieme al compagno Riccardo Scamarcio, qui in veste di produttore, per descrivere l'esperienza magica sul set di Gaudino.
Human di Yann Arthus-Bertrand sarà presentato alla stampa nella giornata di domani, in contemporanea con una prestigiosa proiezione presso le Nazioni Unite cui prenderà parte anche il segretario generale Ban Ki-moon. Noi di Movieplayer lo abbiamo visto in anteprima e ne abbiamo parlato con il sessantanovenne fotografo e regista transalpino.
In conferenza stampa al Lido il regista canadese è accompagnato dagli interpreti Bruno Ganz, Heinz Lieven e Jürgen Prochnow, mentre l'attore premio Oscar partecipa alla conferenza stampa via Skype.
L'incontro con i due interpreti del film di Drake Doremus, in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia.
Jake Paltrow e Noah Baumbach ci parlano del loro documentario su uno dei più grandi registi di sempre.
Fra i massimi maestri del cinema francese, Bertrand Tavernier è protagonista al Festival di Venezia per la consegna del Leone d'Oro alla carriera: qui al Lido abbiamo incontrato l'autore di Una domenica in campagna e La vita e niente altro, con il quale abbiamo parlato della sua opera e del rapporto con un attore straordinario quale Philippe Noiret.
Il regista newyorkese racconta il suo nuovo film, il suo passato, i suoi gusti cinematografici e ricorda il compianto Robin Williams, che ha diretto poco prima della sua scomparsa.
Anche l'incontro stampa venezano per il nuovo film del regista di Buongiorno, notte ha un'atmosfera familiare; con Bellocchio ci sono il figlio Pier Giorgio, Roberto Herlitzka, Lidiya Liberman e Alba Rohrwacher.
Lo sceneggiatore di culto presenta in concorso un film che ipoteca qualche premio importante. Con lui al Lido approdano due doppiatori d'eccezione: Jennifer Jason Leigh e Tom Noonan.
Arriva finalmente anche in Italia l'8 settembre, su Fox (canale 110 di Sky), l'attesa serie thriller fantascientifica The Whispers, i sussurri, che annovera tra le sue fila il nome di un produttore esecutivo d'eccellenza: Steven Spielberg. D'altronde se si parla di bambini, paranormale e forse qualche alieno... come poteva non farne parte Spielberg?
L'assenza di Caligari, il rimpianto per la scelta della direzione della Mostra di mettere il film fuori concorso, i racconti dal set. Ecco l'incontro veneziano con il cast.
La regista australiana racconta il suo rapporto con il destino, al centro del suo film in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, che l'ha portata anche ad avere la presenza nel cast di Odessa Young e Radha Mitchell.
In onda il 7 e 8 settembre su Rai 1 "Anna e Yusef" la nuova miniserie che, per la regia di Cinzia T.H. Torrini, racconta una sofferta favola estremamente contemporanea. Protagonista della vicenda, infatti, è una coppia mista interpretata da Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, la cui storia punta ad aprire gli occhi sulle conseguenze dell'amore in un mondo di mancata integrazione sociale.
Grandi performance del cast, che comprende anche l'ottimo Matthias Schoenaerts, ma il film di Guadagnino a Venezia viene accolto da sonori fischi.
La star di Transformers e Nymphomaniac approda a Venezia forte di una ritrovata serenità per raccontare il suo marine traumatizzato protagonista dell'action movie Man Down.
Assente Robert Pattinson, sono le sue costar a presentare uno dei film più difficili e intrinsecamente politici di questa edizione della Mostra veneziana insieme al regista Brady Corbet.