Commedia piacevole e divertente, Un anno da leoni offre però la sua parte migliore nei magnifici e suggestivi paesaggi naturalistici, nonché nelle riprese di splendidi e rari volatili. Già, perchè al centro della pellicola diretta da David Frankel c'è una gara di birdwatching, ovvero cercare di avvistare durante l'anno il maggior numero di uccelli andando a scovare anche le specie più rare.
Il film punta l'attenzione su tre appassionati di questa disciplina, alle prese ciascuno con momenti personali difficili e delicati che decidono di dedicare un anno a questa impresa. Il film diverte perché i tre sono interpretati da attori irresistibili come Jack Black, Owen Wilson e Steve Martin, ma offre anche degli interessanti spunti di riflessioni sui rapporti umani e le vere priorità della vita. Nel cast anche Zahf Paroo, John Cleese, Rosamund Pike e Kevin Pollak.
Buono anche l'audio multicanale. Oltre a dialoghi precisi e a una discreta cura per l'ambienza e i rumori della natura, il reparto si fa valere anche nei momenti più movimentati, come l'incidente d'auto o la comparsa dell'elicottero: in questi frangenti l'intervento dell'asse posteriore è incisivo con una buona direzionalità degli effetti, ma anche il sub fa la sua egregia figura. Quindi anche se le occasioni di spettacolarità sonora non sono moltissime, il reparto si fa trovare puntuale appena la scena lo richiede.
Povero invece il reparto dei contenuti speciali: troviamo infatti solamente 5 minuti di divertenti gag sul set.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D