Commedia intelligente sull'amore e le sue problematiche, dotata di una vena romantica fantasiosa e non banale, Ruby Sparks porta tra le sue firme tutti nomi tipicamente indie: i registi sono Jonathan Dayton e Valerie Faris, ovvero quelli di Little Miss Sunshine; i protagonisti Paul Dano e Zoe Kazan, fidanzati anche nella vita e con lei che ha realizzato anche lo script.
Lui interpreta un autore di romanzi che ha avuto un grande successo letterario da ragazzo, ma ora è colpito dal blocco dello scrittore, a causa anche di una carente vita sentimentale. Ma la ragazza dei suoi sogni, quella che sta cercando disperatamente di mettere anche su carta per il suo nuovo lavoro, all'improvviso appare davvero nel soggiorno di casa. Proprio con la scrittura, lui sembra avere potere totale su di lei. E non è un suo miraggio personale, perché anche gli altri la vedono e parlano tranquillamente con lei.
Nel cast anche Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan e Elliott Gould.
L'audio dolby digital multicanale italiano è soddisfacente, considerando che il film non propone molto dal punto di vista sonoro. I dialoghi sono sempre chiari, mentre i particolari d'ambienza riguardano principalmente l'asse anteriore, con quello posteriore che interviene soprattutto nei momenti musicali. La resa generale, comunque, è discreta, ma la traccia originale sembra un pizzico più dettagliata, oltre che maggiormente naturale nei parlati.
Scarsini invece gli extra, che propongono solo tre brevi featurette di stampo promozionale. Nella prima i protagonisti ripercorrono un po' la storia del film (4 minuti), la seconda riguarda il fatto che sia i due registi che i due protagonisti del film fanno coppia anche nella vita reale (3') , mentre la terza comprende altre brevi interviste al cast (4').
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D