Gradevole commedia francese diretta da Agnès Jaoui, Quando meno te lo aspetti tratta con garbata ironia temi scottanti, giocando (anche dal punto di vista visivo) con gli elementi del mondo delle fiabe per parlare di spiritualità, razionalità, amore, morte e invecchiamento.
Si intrecciano le storie di vari personaggi: Laura a 24 anni aspetta ancora il principe azzurro e vede materializzarsi i suoi sogni quando a una festa incontra Sandro, il cui padre Pierre è alle prese con una crisi da quando una pseudoveggente gli ha predetto la data della sua morte. Laura incontra anche Maxime e un po' tutti i personaggi che ruotano attorno a quelli principali hanno vari problemi e si affannano alla ricerca di una soluzione e di una vita migliore. Nel cast Agathe Bonitzer, Arthur Dupont, Valérie Crouzet, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui e Dominique Valadié.
Meno convincente l'audio, presente con due tracce multicanali italiana e francese. I dialoghi, che del resto sono la parte portante del film, sono sempre chiari e precisi, e anche la riproduzione delle musiche è discreta, ma l'asse posteriore è un po' pigro nell'appoggiare la scena e creare un'ambienza coinvolgente, e si fa sentire solo in rare occasioni. Molto è dovuto alla calma sonora del film, ma manca un po' di vivacità, anche se nel complesso l'audio è pienamente sufficiente.
Deludenti invece gli extra, visto che troviamo solamente il trailer.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D