E' il 1975 quando Antonio Margheriti, con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson, gira La parola di un fuorilegge... è legge! (titolo originale Take a Hard Ride), un western di produzione americana che verrà ricordato come il primo western "nero", ovvero con tutti i maggiori protagonisti di colore: Jim Brown, Fred Williamson, Jim Kelly. Ma nel cast troviamo anche il fido Lee Van Cleef nonché Catherine Spaak.
La trama è semplice: il nero Frank, dando la parola al morente signor Morgan, deve consegnare la mirabolante cifra di 86.000 dollari alla moglie Linda che vive a Sonora. Nel corso di un avventuroso viaggio verso il Messico, Frank troverà come alleati un altro uomo di colore, il baro Tyrie, un indiano muto e per un tratto anche un'ex prostituta. Al loro inseguimento un cacciatore di taglie e un intero plotone di malviventi. Ne vien fuori un film non certamente perfetto, ma comunque appassionante, ben girato e con bravi attori, che sorprende soprattutto per alcune scene davvero spettacolari.
Per quanto riguarda il video, ci troviamo di fronte a un quadro molto positivo, frutto certamente di un buon lavoro. C'è effettivamente della grana e anche un discreto rumore video, ma sono difetti davvero evidenti solo nelle scene iniziali e sui piani lunghi, quelli panoramici. Per il resto invece le immagini sono molto pulite, senza nemmeno graffi o spuntinature. Ma dove il video è da applausi è soprattutto in alcuni primi piani, in cui va apprezzata una definizione davvero sorprendente per un film di 35 anni fa. Per il resto il quadro è sempre chiaro e luminoso, per una visione certamente godibile.
L'audio stereo risulta viceversa meno entusiasmante. Qui il peso degli anni si sente, tutto il lavoro lo sopporta il diffusore centrale, nel quale è racchiusa tutta la scena, che pertanto non respira e non gode certamente né di apertura né di dinamica. Però va riconosciuto che il suono risulta comunque pulito, i dialoghi chiari e comprensibili, con un buon timbro, e anche la bella colonna sonora con le musiche di Jerry Goldsmith sono ben riprodotte.
Finalmente, al contrario di recenti western d'annata appena editati, Koch Media spolvera un reparto extra di tutto rispetto. Peccato che la prima featurette di venti minuti, quella con protagonista assoluto Fred Williamson e una sua lunga intervista, non è sottotitolato e pertanto poco usufruibile dai più. Per fortuna la seconda featurette, anch'essa di venti minuti, è in italiano (sottotitolata in tedesco) visto che a parlare è Edoardo Margheriti, figlio del regista del film Antonio Margheriti. Si tratta di un contributo da non perdere, in cui Edoardo svela tanti retroscena sul lavoro del padre e del suo rapporto on gli attori dell'epoca. Completano il tutto il trailer e una galleria fotografica.