Molte serie televisive ormai concluse stanno trovando una nuova vita in lungometraggi prodotti direttamente per l'homevideo: è il caso di Stargate SG-1 e sembra orientato sulla stessa strada anche X-Files, dopo il flop al botteghino del secondo film della serie, X-Files: Voglio crederci. La stessa strada che sta percorrendo Futurama, di cui abbiamo visto di recente Futurama - Il colpo grosso di Bender e di cui Fox pubblica questo mese Futurama - La bestia con un miliardo di schiene, seconda delle quattro storie inedite dedicate alla serie, in cui troviamo Bender, Fry, Leela e tutto il gruppo alle prese con una creatura di dimensioni planetarie e dotata di innumerevoli tentacoli.
Introdotto da un menu animato e vivace, il film è presentato nel formato video 1.78:1 in widescreen e mantiene una buona qualità per tutta la visione, con colori netti e compatti che valorizzano i disegni e l'animazione del prodotto. Purtroppo non si conferma la stessa qualità video nell'episodio speciale The Lost Adventure, realizzato per il videogioco della serie ed incluso negli extra: qui la compressione video è ben visibile ed i colori appaiono più impastati, ma si tratta di un difetto marginale trattandosi di uno dei contenuti speciali e non dell'oggetto primario dell'edizione DVD.
Anche l'audio è più che discreto, e le diverse tracce presenti, codificate in Dolby Digital 5.1 e presenti in italiano, inglese, russo e tedesco, si dimostrano di buon livello sia dal punto di visto della spazialità e della diffusione sui canali laterali e posteriori che da quello della dinamicità e della pulizia.
Sono presenti sottotitoli in Italiano, Inglese, Tedesco, Russo, Ebreo, Croato, Portoghese, Sloveno, Islandese, Greco.
Sono inoltre presenti tre contenuti della durata di due minuti circa ognuno, ovvero: Featurette con David Cross: Incontra Yivo!, La breve storia di Death ball, ed Errorama: Il cast di Futurama al "lavoro"; un ulteriore contenuto, della durata di circa quattro minuti, si focalizza sulla creazione dei modelli 3D presenti nel film, con commenti degli animatori.
Sono inoltre compresi uno speciale intitolato Storyboard animatic: La bestia con un miliardo di schiene - Parte 1, cioè venti minuti del film animato con gli storyboard, e sei scene tagliate, visualizzabili in sequenza o separatamente (Apertura originale, L'incontro tra Fry e Colleen, La parata di St. Asimov, Zapp e gli scienziati, Amy, Fry e Leela e Scruffy il portiere)
Infine non poteva mancare un'anteprima del prossimo film della serie, intitolato Futurama: Il gioco di Bender, in un trailer della durata di due minuti.