I poteri speciali, soprattutto se arrivano in maniera inspiegabile e inaspettata, vanno gestiti con oculatezza. Perché se si perde la testa e si passano periodi difficili, sono guai per tutti. Su questo tema il regista Josh Trank ha creato Chronicle, un mockumentary interessante fondendo il genere con il tema dei supereroi per caso: nell'occasione sono tre ragazzi che dopo uno strano incontro in una caverna si ritrovano con poteri telecinetici che poi svilupperanno e amplieranno fino a volare con facilità. Ma il controllo delle proprie capacità è difficile, non tutti riusciranno a gestirle e in qualcuno prevarrà invece il lato oscuro. Notevoli e suggestivi gli effetti speciali per un fim decisamente spettacolare.
Nel cast, oltre ai tre protagonisti Dane DeHaan, Alex Russell e Michael B. Jordan, anche Michael Kelly, Ashley Hinshaw, Bo Petersen e Anna Wood.
Davvero notevole l'audio: anche il dolby digital italiano, pur rendendo qualcosa alla traccia originale, si rivela decisamente coinvolgente: le scene movimentate non mancano di certo, soprattutto nella parte finale, e il reparto si dimostra all'altezza della situazione facendo lavorare con precisione tutti i diffusori con efficaci e suggestivi panning. Le scene dei voli nel cielo fra le nuvole e quelle della violenza finale dei grattacieli, sono molto dettagliate e ricche di sfumature, con ottima divisione dei canali. Decisamente muscolare l'apporto del sub, che si fa sentire in parecchie occasioni in maniera davvero potente.
Sottotono invece gli extra, appena sufficienti: troviamo una breve scena eliminata di poco più di un minuto, alcune previsualizzazioni in CGI di alcune scene ricche di effetti (quasi 8'), alcune prove di camera (4') e il trailer.