Il DVD di Americani

Riuscita edizione targata Eagle per il bel film di James Foley. Spicca un ottimo video, ma soddisfano anche l'audio e i contributi extra.

La riedizione di Americani della Eagle è decisamente più valida rispetto alla vecchia edizione Storm, a partire dalla confezione pregevole e curata. La custodia amaray di plastica è infatti contenuta in una slipcase, un elegante box di cartone plastificato, con scritte color argento. Anche in questo caso le caratteristiche tecniche sono piuttosto valide, ma c'è da registrare un netto passo avanti anche riguardo agli extra.

Partiamo dal video, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico: la prima notizia positiva è l'utilizzo di un ottimo master e l'assenza di segni di usura, cosa non scontata per un film di quasi quindici anni fa. A sorprendere è anche il livello del dettaglio e un croma decisamente vivido e sfavillante. Purtroppo, sui colori maggiormente saturi (il rosso della cabina telefonica), va registrato qualche piccolo artefatto, ma a parte una leggera grana sui fondali a tinta uniforme, non ci sono altri difetti da registrare.

L'audio è presentato in due tracce Dolby Digital 5.1 italiana e inglese. Nonostante sia tutto basato sui dialoghi, il film riesce a sorprendere positivamente anche sul sonoro, dando ampio respiro alla pioggia che caratterizza la prima parte, e facendo intervenire anche l'asse posteriore durante la riproduzione delle musiche. Va comunque ricordato, soprattutto in un film di attori come questo, come sia preferibile apprezzarlo in lingua originale.

Soddisfacenti gli extra, anche se non certo numerosi. Troviamo innanzitutto il commento audio del regista James Foley (regolarmente sottotitolato), che però dura 60 minuti e non per tutto il film. Poi, oltre al trailer originale, troviamo lo speciale di circa mezz'ora "A Tribute to Jack Lemmon", un affettuoso omaggio al grande attore statunitense scomparso nel 2001, con interviste al figlio Chris Lemmon, all'attore Peter Gallagher ed al regista premio Oscar John G. Avildsen.