Il Blu-ray di Pinocchio

Il film di animazione di Enzo D'Alò con le musiche di Lucio Dalla arriva in alta definizione con un eccellente reparto tecnico. Discreti gli extra.

Presentato in concorso alle Giornate degli autori di Venezia 2012, adesso il Pinocchio di Enzo D'Alò arriva in homevideo. Una bella scommessa quella dell'autore de La gabbianella e il gatto, che ha voluto così omaggiare con un prodotto di animazione interamente made in Italy la celebre fiaba di Collodi. L'animazione, rigorosamente in 2D, è molto curata ed affascinante grazie anche agli splendidi disegni di Lorenzo Mattotti, forse la sceneggiatura poteva sviluppare di più alcuni episodi e a tratti si dimostra un po' superficiale, ma il prodotto è godibile e soprattutto è valorizzato dalle canzoni composte dal compianto Lucio Dalla. Fra le voci del film Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Maurizio Micheli e Andy Luotto.

Pinocchio arriva in alta definizione con un blu-ray della Lucky Red distribuito da 01 Distribution. Il video è davvero ottimo e riproduce in modo perfetto i tratti caratteristici della particolare animazione firmata da D'Alò, con coloro molto carichi e saturi e qualche momento davvero fantasmagorico, come quello del paese dei balocchi. Se il croma è il pezzo forte, la definizione non è da meno, con contorni sempre netti e affilati e una resa del dettaglio di alto livello, sia nei paesaggi che nei personaggi. Nei movimenti veloci si avverte un leggerissimo rumore video vicino a qualche figura, ma la compressione è ben gestita e il quadro risulta sempre nitido.

Di buona fattura anche l'audio, un DTS HD che riproduce al meglio le mirabolanti avventure di Pinocchio e soprattutto nei momenti più concitati permette un coinvolgimento totale grazie all'apporto sostanzioso dei rear e alla notevole spazialità generale. I dialoghi in questo contesto restano sempre ben percepibili, anche in mezzo a tanti effetti sonori, mentre le belle musiche risuonano in maniera corposa ed efficace. Da sottolineare che è presente anche l'audio descrizione: Pinocchio diventa così il primo film italiano in animazione destinato ai non vedenti. In pratica una voce narrante attraverso l'audio descrizione accompagna il cieco e l'ipovedente nei momenti di assenza di dialogo e di altri stimoli sonori, per la fruizione del film.

Per quanto riguarda gli extra, troviamo le interviste a Enzo D'Alò e a Paolo Ruffini (di 3 minuti circa l'una), una breve scena tagliata, un interessante making of di circa 18 minuti, una videoclip, il trailer e un minuto abbondante di immagini riguardanti Lucio Dalla impegnato nel doppiaggio.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D