Esattamente a cinquant'anni dalla sua uscita, L'uomo che uccise Liberty Valance approda adesso in alta definizione. Ed è un bel modo per riapprezzare questo bellissimo film di John Ford, caratterizzato dalle interpretazioni di due mattatori come John Wayne e James Stewart (ma nel cast ci sono anche Vera Miles, Lee Marvin e Edmond O'Brien).
Nel film un senatore torna nel paese dove era iniziata la sua carriera politica per il funerale di un uomo e intervistato da un giornalista racconta il suo arrivo in città di tanti anni prima rivelando anche chi era davvero il defunto. Il senatore svela che all'epoca era un giovane avvocato e assieme a un cow-boy (entrambi erano innamorati della stessa ragazza) cercarono di liberare il paese dal fuorilegge Liberty Valance.
L'aspetto migliore prodotto è però anche quello più importante, ovvero il video. Il quadro infatti offre delle immagini che oltre a essere dotate di una pulizia cristallina, si rivelano solide e compatte. Il dettaglio è molto buono, con punte davvero ottime su incarnati, vestiti ed elementi in primo piano, mentre sui campi lunghi il quadro risulta meno incisivo. Il bianco e nero è spettacolare con un'ottima scala di grigi e un contrasto ben calibrato, mentre la grana è leggera e naturale.
Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana deve accontentarsi di un mono comunque pulito e senza fruscii o disturbi, anche se a tratti alcune voci risultano un po' ovattate. Nella media comunque l'ascolto è buono, privo ovviamente di spazialità ma comunque piacevole e senza particolari difetti. Di un altro livello ovviamente la traccia inglese in DTS-HD, che presenta un coinvolgimento maggiore e una scena decisamente più ampia.
Purtroppo nell'edizione non c'è la minima traccia di extra.
Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D