Ideato direttamente per il mercato homevideo, ecco il terzo capitolo della saga del Re Scorpione. Diretto da Roel Reiné, non si può certo dire che Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale sia il più riuscito, ma farà comunque la gioia degli appassionati del genere. Il film riprende le fila del primo capitolo di cui è un sequel (il secondo invece era un prequel): il regno di Mathayus è caduto e il sovrano ha ormai perso la sua regina. Ormai mercenario, Mathayus è un abile combattente e viene assoldato da un re straniero: dovrà difendere il regno da un malvagio tiranno e dai suoi guerrieri fantasma per cercare di riconquistare il potere e la gloria di un tempo. Nel cast Victor Webster, Billy Zane e Ron Perlman.
Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, girato in digitale, è approdato in homevideo anche in alta definizione con un video pulito e abbastanza dettagliato, anche se il budget ridotto si nota e il quadro non è proprio esaltante. In ogni caso, il croma resta abbastanza naturale, il livello del dettaglio è soddisfacente sui primi piani e discreto nei fondali, ma a non convincere del tutto sono soprattutto i neri, mai veramente profondi, oltre a un contrasto non ottimale nelle scene luminose. Nel complesso, pur con questi limiti, l'alta definizione è certamente percepibile, la profondità apprezzabile e il video nel complesso positivo, visto che è fedele a quanto girato.Più convincente l'audio, con il DTS 5.1 della traccia italiana che enfatizza molto le scene spettacolari a livello di bassi e presenta un adeguato apporto dell'asse posteriore, anche se non sempre il dettaglio nella direzionalità è curatissimo. In ogni caso scene di battaglia e di azione sono sicuramente godibili e coinvolgenti e anche se l'impressione è che ci sia più quantità che qualità, l'impatto sonoro generale è corposo e sicuramente positivo.
Discreto il reparto extra. Troviamo il commento del regista Roel Reinè regolarmente sottotitolato, 13 minuti di scene eliminate o estese, un altro montaggio di scene eliminate (4'), un paio di minuti di papere sul set, un making of di stampo soprattutto promozionale (13') e un'altra featurette sulle coreografie dei duelli con la spada e delle battaglie (6').