Il Blu-ray di Follie dell'anno

Ottimo video in alta definizione per il film di Walter Lang con Marilyn Monroe. Suficiente l'audio, poveri invece gli extra.

A quasi sessant'anni di distanza dalla sua uscita, esce in alta definizione anche Follie dell'anno, film con Marilyn Monroe già inserito nel cofanetto Forever Marilyn che ora è disponibile anche in blu-ray singolo.
Il film di Walter Lang, che oltre a Marilyn Monroe vede nel cast anche Ethel Merman, Donald O'Connor, Dan Dailey, Johnnie Ray e Mitzi Gaynor, nel 1955 ottenne tre nomination agli Oscar.

Follie dell'anno è quasi un musical che vede al centro della vicenda una coppia di attori, ben assortita nella vita e nell'arte, che si esibisce con i tre figli che crescendo ne seguono le orme artistiche. Ma proprio i figli a un certo punto preferiranno prendere altre strade.

Per quanto riguarda il video in alta definizione di Follie dell'anno, tanto di cappello al nuovo master di una stampa restaurata, che permette di avere immagini immacolate a livello di pulizia e soprattutta l'ottima resa cromatica dei colori DeLuxe, che possono davvero risplendere in tutta la loro esuberanza e bellezza con colori rigogliosi e neri profondi. Attenzione però, perché forse i non amanti della grana naturale rimarranno perplessi: è bene infatti avvertire che il video è molto granuloso per tutta la sua durata e a qualcuno potrà anche dar fastidio. Sta di fatto però che la fitta grana è del tutto naturale e anzi è ben conservata grazie all'assenza di qualsiasi filtro. Basti vedere come il microdettaglio resti comunque intatto in qualsiasi circostanza, anche nelle scene più scure, anche se proprio a causa della grana non apparirà netto. Insomma un trasferimento di qualità, forse non semplice per tutti i gusti ma assolutamente rispettoso del materiale originale.

Diverso il discorso per l'audio. Se la traccia originale è stata portata a un DTS HD multicanale di resa molto buona, la traccia monofonica italiana gode ovviamente di scarso impatto, risultando piuttosto chiusa in spazialità, dinamica e frequenza. In ogni caso i dialoghi risultano sempre puliti e comprensibili, senza fruscii di fondo, e le musiche suonano in maniera soddisfacente. Peccato per la mancanza dei sottotitoli durante le canzoni.
Pollice vero invece per gli extra, davvero deludenti. Sono presenti infatti solo il trailer del film e alcuni trailer di altri film della Monroe.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D