Tutto giocato all'insegna della parodia dei film di Alfred Hitchcock, Alta tensione è in pratica un omaggio che nel 1977 Mel Brooks volle fare al grande regista. Lo stesso Mel Brooks interpreta uno psichiatra premio Nobel affetto da acrofobia, chiamato a rivestire il ruolo di direttore di un istituto di igiene mentale per pazienti molto nervosi. Lo psichiatra si troverà però a scoprire strani imborgli nella struttura sanitaria. Come detto, si susseguono varie scene divertenti che richiamano film di Hitchcock, con momenti spassosi, personaggi pittoreschi e qualche buona trovata.
Nel cast, oltre allo stesso Brooks, anche Madeline Kahn, Cloris Leachman, Harvey Korman, Ron Carey, Howard Morris e Dick Van Patten.
Qualche nota negativa invece sull'audio. La rimasterizzazione al multicanale ha fatto sì che i dialoghi escano da tutti i diffusori, cosa ovviamente errata. E' vero che la spazialità generale ne guadagna sugli altri effetti, ma il parlato è fastidioso. Meglio ricorrere alla traccia italiana 2.0 (se non all'originale), che è ceorretta e piacevole e consente di ascoltare comunque dialoghi puliti a fronte di una spazialità limitata.
Scarsi gli extra: troviamo solo il trailer e una galleria fotografica.