Cannes 2010, giorno 10: in concorso Algeria e Thailandia

La penultima giornata della 63esima edizione del Festival di Cannes vede in competizione Hors-la-loi e l'onirico Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives

La 63° edizione del Festival di Cannes si avvia verso la conclusione con questa penultima giornata di programmazione che vede in concorso l'algerino Hors-la-loi e il thailandese Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives.
Il film di Rachid Bouchareb, già regista degli interessanti Indigenes e London River, racconta la storia di tre fratelli algerini a Parigi negli anni '50 e '60 che lottano per l'indipendenza della propria patria. Il film ancora prima di essere proiettato aveva suscitato tantissime polemiche in Francia e in particolare nei partiti di destra che accusano il regista di aver alterato in modo significativo la storia. Il partito di Sarzosky ha promosso così una manifestazione proprio a Cannes, a circa un chilometro dal Palais, mentre all'interno delle mura del festival i controlli di sicurezza sono stati più rigidi che mai.

Apichatpong Weerasethakul ci racconta invece una storia fatta di fantasmi, uomini scimmia e reincarnazioni, con il suo solito stile onirico e simbolico che l'ha reso famoso, ovviamente all'interno del circuito festivaliero, già per Tropical Malady e Syndrome and a Century. La pellicola è anche parte integrante di Primitive, un progetto in sette parti che consiste di documentari, corti e mostre fotografiche che si focalizzano sulla vita dei teenager di un piccolo villaggio del Nord-Est della Thailandia. Ulteriori informazioni, ed un corto intitolato A Letter to Uncle Boonmee, possono essere visionati sul sito www.animateprojects.org (Leggi la nostra recensione del film)

Si chiude oggi con il coreano Ha ha ha di Hong Sang-soo la sezione Un Certain Regard, la storia di un regista che si incontra con un critico cinematografico suo amico e insieme scoprono di avere trascorso, accidentalmente, l'estate nello stesso posto, allo stesso tempo e in compagnia delle stesse persone.
Domani sera ci sarà la cerimonia di premiazione per i film di Un Certain Regard, con la proiezione del film vincitore selezionato dall'apposita giuria presieduta dalla regista francese Claire Denis.

Cannes 2010, giorno 10: in concorso Algeria e...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti