News e articoli

  • Lucca Effetto Cinema 2023 nel segno di Gabriele Salvatores

    Lucca Effetto Cinema 2023 nel segno di Gabriele Salvatores

    Il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores sarà il protagonista indiscusso della serata di Lucca Effetto Cinema 2023, prevista er il 30 settembre.

  • Cujo: compie 40 anni il film tratto dal romanzo horror di Stephen King

    Cujo: compie 40 anni il film tratto dal romanzo horror di Stephen King

    Fra le migliori opere tratte dall'immaginario di Stephen King ne spicca una che non è mai abbastanza ricordata: Cujo, uscito nel 1983, compie oggi 40 anni e ancora segna il cinema di genere attuale.

  • Summer horror: 5 film horror estivi da non perdere

    Summer horror: 5 film horror estivi da non perdere

    Dagli anni settanta a oggi qualcosa, nell'horror, è cambiato: il terrore non si cela più nel buio e gli adolescenti che partono per le vacanze estive sono sempre in pericolo. È il summer horror, o vacation horror: vediamo allora quali sono, nel sottogenere, gli esempi più memorabili.

  • Come abbiamo frainteso Jennifer's Body e cosa ci dice sull'abuso

    Come abbiamo frainteso Jennifer's Body e cosa ci dice sull'abuso

    Nel 2009 Karyn Kusama e Diablo Cody realizzavano un film che sarebbe stato schernito con crudeltà. Oggi rivalutato come feminist horror e film di culto, Jennifer's Body appare come nuovo punto di riferimento per i film di genere che parlino di abuso e di corpi femminili. Cosa non avevamo capito alla sua uscita?

  • Mulan compie 25 anni: come Disney ha cambiato l'eroina del cinema d'animazione

    Mulan compie 25 anni: come Disney ha cambiato l'eroina del cinema d'animazione

    Nel 1998 usciva nelle sale Mulan, opera con cui la Disney introduceva al mondo il suo nuovo modello di eroina e cambiava (ancora una volta) il cinema d'animazione.

  • Jurassic Park compie 30 anni: come ha cambiato il monster movie

    Jurassic Park compie 30 anni: come ha cambiato il monster movie

    L'11 giugno del 1993 arrivava nelle sale Jurassic Park, monumentale opera di Steven Spielberg che ha cambiato per sempre il blockbuster e rinnovato il monster movie.

  • Alien: come Ellen Ripley ha cambiato per sempre la figura della final girl

    Alien: come Ellen Ripley ha cambiato per sempre la figura della final girl

    Dal 29 al 31 maggio Alien torna al cinema. A distanza di oltre quarant'anni, il capolavoro di Ridley Scott è ancora un punto di riferimento per lo space horror contemporaneo. La sua eroina, Ellen Ripley, ha rivoluzionato la figura della final girl, cambiando per sempre le protagoniste del cinema di genere.

  • Auguri a Mike Flanagan: le 5 migliori opere del regista

    Auguri a Mike Flanagan: le 5 migliori opere del regista

    In occasione del compleanno di Mike Flanagan, nato a Salem il 20 maggio del 1978, ripercorriamo la carriera dell'autore e regista horror in una classifica delle sue cinque opere più significative, dai piccoli cult cinematografici alle serie televisive.

  • Michelle Pfeiffer compie 65 anni: è ancora la migliore Catwoman di sempre

    Michelle Pfeiffer compie 65 anni: è ancora la migliore Catwoman di sempre

    Michelle Pfeiffer festeggia oggi 65 anni. Da Elvira Hancock a Isabeau "Ladyhawke" D'Angiou, dalla Ellen de L'età dell'innocenza alla Angela di Married to the Mob, per finire alla Janet di casa Marvel, Pfeiffer è una delle attrici più versatili della sua generazione, capace di destreggiarsi fra i generi cinematografici e di creare icone cinematografiche. Una di queste è la sua Catwoman, ancora oggi imbattuta.

  • 40 anni di Flashdance: Giorgio Moroder e la colonna sonora di un'epoca

    40 anni di Flashdance: Giorgio Moroder e la colonna sonora di un'epoca

    Non è possibile parlare del cinema, della musica e della cultura dei primi anni Ottanta senza pensare al pioniere della disco music, Giorgio Moroder, e al modo in cui ha saputo intercettare le tendenze di un'epoca. Potrebbe essere anche il principale motivo (se non ne esistessero altri) per ricordare Flashdance, che oggi compie quarant'anni.

  • Christopher Walken compie 80 anni: i suoi 10 migliori ruoli

    Christopher Walken compie 80 anni: i suoi 10 migliori ruoli

    Christopher Walken è uno di quei prodotti più unici che rari nel panorama hollywoodiano contemporaneo, e la sua carriera attraversa le epoche e i generi con una fluidità pari a quella di pochi altri. Vediamo insieme quali sono i dieci migliori ruoli dell'attore.

  • I 60 anni de Gli uccelli: come Hitchcock ha plasmato il cinema apocalittico contemporaneo

    I 60 anni de Gli uccelli: come Hitchcock ha plasmato il cinema apocalittico contemporaneo

    Il 28 marzo del 1963 Gli uccelli aveva la sua premiere a New York. Il thriller-horror di Alfred Hitchcock, tratto da un racconto di Daphne du Maurier, ha plasmato il cinema apocalittico contemporaneo, fondendo i meccanismi del genere con quelli di un monster movie all'avanguardia.

  • Premi Oscar: le più grandi snobbature horror della storia del cinema

    Premi Oscar: le più grandi snobbature horror della storia del cinema

    Il cinema di genere ha sempre goduto di una considerazione minima da parte dell'Academy. Le cose non sono cambiate: anche se nominato, è difficile che un film horror possa aggiudicarsi una statuetta per un premio che non sia tecnico. Vediamo allora quali sono state le più clamorose statuette mancate per il cinema horror nella storia dell'Academy.

  • L'armata delle tenebre: i 30 anni di un epilogo anomalo

    L'armata delle tenebre: i 30 anni di un epilogo anomalo

    Sono passati trent'anni dall'uscita in Italia de L'armata delle tenebre. Il capitolo di chiusura della trilogia de La casa è una netta svolta rispetto ai precedenti due film, ma è ancora oggi un epilogo speciale, con la nostalgia inscritta in sé.

  • Re per una notte: 40 anni di una commedia dal futuro

    Re per una notte: 40 anni di una commedia dal futuro

    Quarant'anni fa, alla sua uscita (limitata) nelle sale statunitensi, Re per una notte sembrava aver danneggiato la carriera di Martin Scorsese. Oggi sembra invece un film dal futuro, tornato nel 1983 per anticipare la cringe comedy che verrà e per riflettere sull'epoca delle celebrità e del fanatismo.

  • Tobe Hooper: ricordando il padre dello slasher horror

    Tobe Hooper: ricordando il padre dello slasher horror

    Tobe Hooper avrebbe compiuto gli anni il 25 gennaio: ricordiamo qual è stato il peso del suo cinema e la rilevanza che le sue opere hanno, ancora oggi, nel genere horror.

  • John Carpenter: come ha influenzato l’horror contemporaneo

    John Carpenter: come ha influenzato l’horror contemporaneo

    John Carpenter compie 75 anni. Ecco come il suo cinema riecheggia ancora, più forte che mai, fra i cineasti di oggi.