Fotoreporter. Da Piccolo stavo con gli Indiani e ancora adesso il West e il mondo dei Nativi Americani è la mia più grande passione. Adoro correre, e fare trekking in montagna. Divoratore seriale di libri, giocatore da più di vent’anni di D&D e collezionista di sabbia, minerali e fossili. Per Movieplayer mi occupo di approfondimenti a tema scientifici e storici (intrecciati con il mondo del cinema e della cultura pop). Conduttore dei programmi e format Live Eureka!, Book Nerd e Grande Giove.
News e articoli
-
Oceania 2: il simbolismo nel mondo di Vaiana
La cultura polinesiana è una delle più antiche della Terra e grazie ai due capitoli della saga Disney si sta facendo conoscere sempre di più.
-
Il Gladiatore II, alla scoperta delle inesattezze storiche nel sequel con Paul Mescal
Un film basato su fatti storici, ma che si prende la libertà di reinterpretare gli eventi. Vediamo quali sono le grandi incongruenze riviste da di Ridley Scott.
-
Interstellar: Gargantua e il suo buco nero, realtà o finzione?
Il film di Christopher Nolan, tornato in sala per i 10, si basa sulle teorie del premio Nobel Kip Thorne. Ma quanto di scientifico e reale c'è nel viaggio galattico di Cooper?
-
La nuova traduzione de Lo Hobbit: intervista a Wu Ming 4
Dopo più di cinquant'anni, è uscita la nuova traduzione de Lo Hobbit, opera prima di J.R.R. Tolkien, a cura di Wu Ming 4.
-
Dellamorte Dellamore: il romanzo maledetto di Tiziano Sclavi
Trent'anni fa usciva il film di Michele Soavi (e oggi appena tornato al cinema in versione restaurata), tratto dall'omonimo romanzo di Tiziano Sclavi. Un libro onirico che viaggia tra orrore ed eros, divenuto una pietra miliare di genere.
-
Tom Bombadil: chi è il misterioso personaggio scritto da J.R.R. Tolkien?
Quello apparso nella quarta puntata de Gli Anelli del Potere 2 è uno dei personaggi più controversi della letteratura tolkieniana. Ma quanto differisce quello visto nella serie dagli scritti?
-
La forgiatura de Gli Anelli del Potere secondo J. R. R. Tolkien
Negli scritti di Tolkien la forgiatura degli Anelli è una delle controversie più particolari: vediamo quali sono le differenze, per ora, con la serie tv Prime Video.
-
Horizon: An American Saga: la storia di un kolossal non compreso
Se il Capitolo 2 ha chiuso Venezia 81, andiamo a riscoprire la prima parte della saga western firmata da Kevin Costner. Un'opera imponente, forse non del tutto compresa.
-
L'universo di Dune rivisto da Stefano Giorgianni, traduttore della saga prequel
Grazie al successo del film di Dennis Villeneuve si stanno riscoprendo l'universo di Dune. Ne abbiamo parlato con Stefano Giorgianni che per Mondadori sta traducendo tutti i libri prequel della saga.
-
Sacheen Littlefeather: l'Oscar, Marlon Brando e la storia vera dell'attivista Apache
"Piccola Piuma", nativo-americana, morì a 75 anni nel 2022, a meno di due mesi dalle scuse dell'Academy. Nel 1973 fu insultata e vittima della "censura" hollywoodiana, ma oggi ha finalmente vinto la sua battaglia.
-
Lily Gladstone: chi è la prima attrice Nativa Americana a essere candidata agli Oscar?
Lily Gladstone, con Killers of the Flower Moon, è la prima attrice Nativa Americana (Blackfeet) a ricevere un Golden Globe, ed ora è anche nominata agli Oscar. Ma qual è la storia di questa straordinaria promessa del cinema?
-
Gli Osage: chi sono i nativi di Killers of the Flower Moon?
Negli anni Venti la popolazione più ricca d'America erano proprio gli indiani Osage, nel momento in cui gli idrocarburi stavano per diventare la risorsa più importante del pianeta: ma qual è la storia di questo popolo nativo?
-
Barbie: il Biopic che non ti aspetti
Ma se il Barbenheimer non fosse solamente una "battaglia" tra due film campioni d'incassi, ma tra due film biografici?
-
Il cappello di Indiana Jones: storia di un oggetto culto del cinema
Quali sono le storie che ci sono dietro i cappelli di Indiana Jones? Insieme all'attore e mastro cappellaio Claudio Pellerito, ripercorriamo la storia del cappello più iconico del cinema.
-
Guardiani della Galassia vol. 3: il nuovo manifesto contro la vivisezione?
La storia del passato di Rocket Racoon ha fatto emergere nel Volume 3 dei Guardiani della Galassia di James Gunn un tema molto importante come la vivisezione e la sperimentazione animale. Fino a dove si è spinto il regista?
-
Peter Pan & Wendy: quanto si allontana dall'opera letteraria?
Il film Peter Pan & Wendy, uscito il 26 aprile su Disney +, ha reinterpreto alcune tematiche dell'opera originale, quanti analogismi o differenze ci sono tra il racconto di James Barrie e l'ultima trasposizione a cura di David Lowery?
-
Il Cammino dell'Anello: tra escursionismo e Tolkien
Una prima compagnia ha ultimato il test de Il Cammino dell'Anello, partendo da Dozza (in provincia di Bologna) percorrendo 70 km, in 5 giorni, fino al vulcanetto del Monte Busca.
-
La pandemia di The Last of Us: finzione o realtà?
Un fungo può essere mutato dal riscaldamento globale? Il Cordyceps è così nocivo all'uomo e può controllare le menti? La scienza si incontra in modo molto forte nella serie The Last of Us.
-
Avatar – La via dell'acqua: il ruolo della famiglia
La simbologia della famiglia in Avatar 2 - La via dell'acqua è un concetto molto importante, fondante nelle tradizioni dei nativi delle pianure.
-
La via di Avatar: simbologia e spiritualità
La simbologia in Avatar e il tema ambientalista sta alla base della scrittura di James Cameron: andiamo a vedere in che modo.
-
La via di Avatar: tirare con l'arco come i Na'Vi
La storia dell'arco è antica quanto la storia del mondo. In Avatar il parallelismo con le tecniche dei nativi americani, e non solo, è totale.