News e articoli
-
Duse, the Greatest, la recensione: Sonia Bergamasco sulle tracce de “La Divina”
L'attrice passa dietro la macchina da presa per dirigere un documentario con il piglio della detective story. Preziose immagini di repertorio, interviste e una domanda: com'è possibile che Eleonora Duse sia ancora così influente a cento anni dalla morte?
-
Saturday Night: Jason Reitman e quei novanta minuti per entrare nella leggenda
Il regista ricostruisce in tempo reale ciò che è accaduto dietro le quinte della prima puntata del SNL, tra una scaletta da mettere in ordine, dirigenti che aspettavano di veder sventolare bandiera bianca e un gruppo di giovani artisti pronti a prendersi il palco. Al cinema solo il 21, 22 e 23 ottobre prodotto da Sony Pictures e distribuito in Italia da Eagle Pictures.
-
Stop Making Sense, recensione: il film concerto dei Taking Heads? Elettrizzante, seducente, libero
A quarant'anni dall'uscita torna in sala la leggendaria performance della band capitanata da David Byrne e diretta da Jonathan Demme. Un flusso ininterrotto di musica che ipnotizza e cattura. In sala l'11, 12 e 13 novembre.
-
I nipoti dei fiori, recensione: un confronto generazionale, tra comuni di hippie e (troppa?) libertà
Aureliano Amedei firma la regia del documentario presentato nella sezione Special Screenings della Festa del Cinema di Roma. Un racconto corale in cui i bambini di ieri si confrontano e ripercorrono l'infanzia che li ha trasformati negli adulti di oggi.
-
Natale Fuori Orario, la recensione: lo sgangherato road movie musicale di Vinicio Capossela
Malinconico, ironico, vitale: il "documentario travestito da film" scritto dal cantautore e diretto da Gianfranco Firriolo è un omaggio agli ormai tradizionali concerti natalizi del musicista nel locale in provincia di Reggio Emilia. Una riflessione sul tempo e uno sguardo sul nostro presente. Con in mezzo tantissima musica.
-
Oltre la Marvel c'è di più. O del perché Sebastian Stan non sbaglia un film
Al cinema dal 17 Ottobre con The Apprentice, in cui interpreta un giovane Donald Trump in ascesa, l'attore continua a stupire grazie a personaggi bigger than life. Senza mai dimenticare una dimensione più pop.
-
Da Inganno a Il Paradiso delle signore: Emanuel Caserio e “L'insicurezza che riporta con i piedi per terra"
La nostra intervista all'attore protagonista della miniserie Netflix in cui recita al fianco di Monica Guerritore e della fiction dei record di Rai Uno in cui presta il volto a Salvatore Amato.
-
Juniper – Un bicchiere di gin, la recensione: un dramma familiare che non scade nel sentimentale
Il debutto alla regia di Matthew J. Saville parte da una storia autobiografica e vede Charlotte Rampling nei panni di un'ex fotografa di guerra alcolizzata. L'incontro con il nipote adolescente insegnerà ad entrambi il valore della vita e della morte.
-
La storia del Frank e della Nina, la recensione: una lettera d'amore ai sognatori
Dopo il passaggio a Venezia 81 nella sezione Orizzonti Extra arriva in sala il nuovo film di Paola Randi. Un romanzo di formazione e amicizia in una Milano inedita e romantica con protagonisti Gabriele Monti, Ludovica Nasti e Samuele Teneggi.
-
Avetrana - Qui non è Hollywood: cosa dobbiamo aspettarci dalla serie?
Il titolo original Disney+ presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ripercorre uno dei casi di cronaca nera più mediatici della storia italiana sottolineando il ruolo della stampa e delle televisioni che diedero vita ad un reality show macabro e grottesco.
-
Will & Harper, la recensione: un documentario on the road per raccontare una transizione di genere
Due vecchi amici e un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Il film Netflix diretto da Josh Greenbaum racconta l'amicizia tra Will Ferrell e l'autrice comica Harper Steele mentre fotografa il Paese ad un passo dalle elezioni, tra transfobia e inclusione.
-
Making of, la recensione: una commedia umana ambientata dietro le quinte di un film
Cèdric Kahn firma una tragicommedia in cui mette in scena tre storie che si intrecciano e sovrappongono tra di loro. Una riflessione sul cinema. Non idealizzato ma, bensì, mostrato come un lavoro fatto di fatica, impegno e, talvolta, ingiustizie.
-
Dan Aykroyd, l'intervista: "L'anima? Non può essere distrutta. Ecco perché ho scritto Ghostbusters"
L'attore è il presentatore de L'acchiappamisteri con Dan Aykroyd - dal 21 settembre alle 21:55 su History Channel - in cui ci conduce alla scoperta di misteri ed enigmi. E su Saturday Night di Jason Reitman afferma: "È una storia intelligente, divertente, trascinante".
-
Pachinko 2, Lee Min-ho: “Un'opera profonda che non parla solo della Corea”
"Per Hansu l'aspetto più importante su cui concentrarsi è la sopravvivenza". L'attore racconta la seconda stagione della serie tratta dal bestseller di Min Jin Lee disponibile su Apple TV+.
-
La misura del dubbio, la recensione: una riflessione sulla giustizia in un polar nella media
Daniel Autiel torna dietro (e davanti) la macchina da presa per portare sul grande schermo una storia vera ispirata al racconto dell'avvocato penalista Jean-Yves Moyart.
-
A Complete Unknown: Timothée Chalamet e la versione di James Mangold dell'enigma Bob Dylan
Le note del cantautore e la sua svolta elettrica, gli Stati Uniti degli anni Sessanta e la fuga dalla fama: tutto quello che sappiamo sul film dedicato al menestrello del folk. Nelle sale italiane dal 23 gennaio 2025.
-
Brandy Hellville, Eva Orner racconta l'inferno del fast fashion dietro il brand italiano
L'intervista alla regista premio Oscar che in un documentario svela il lato oscuro del marchio di abbigliamento Brandy Melville, tra razzismo, manodopera sottopagata e danni all'ambiente. In esclusiva su Sky Documentaries il 14 settembre alle 21.15.
-
Agatha All Along, intervista al cast: “La serie? Female friendly, magica e queer”
"Siamo tutte un po' streghe". Sasheer Zamata, Ali Ahn e Debra Jo Rupp raccontano lo spin-off di WandaVision in cui condividono lo schermo con Kathryn Hahn, tra pochi effetti speciali, Il mago di Oz e sorellanza. Su Disney+ dal 18 settembre.
-
Basileia, la recensione: una favola soprannaturale che non dimentica il realismo
L'esordio al lungometraggio di Isabella Torre ci porta nel cuore dell'Aspromonte in balia di una natura potente e misteriosa. Film di chiusura delle Giornate degli Autori
-
Di uomini e cani, la recensione: come raccontare l'orrore al confine tra un kibbutz e Gaza?
Dani Rosenberg, da sempre critico nei confronti di Netanyahu, imbraccia la macchina da presa per testimoniare cosa è successo all'indomani dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Senza dimenticare la Palestina. Presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 81.
-
Pachinko 2, Soo Hung e Jin Ha: “La serie è politica, ma senza forzature”
"Ogni lavoro espone i tempi in cui viviamo". La showrunner e l'attore raccontano la seconda stagione della serie tratta dal romanzo di Min Jin Lee disponibile su Apple TV+.
-
Little Jaffna, la recensione: un polar francese per raccontare la questione tamil
L'ottimo esordio di Lawrence Valin, anche interprete e sceneggiatore del film, intreccia crime drama, poliziesco e tematiche socio-politiche partendo dalla guerra civile in Sri Lanka vista, però, da un quartiere di Parigi. Film di chiusura della Settimana Internazionale della Critica.
-
TWST - Things We Said Today, la recensione: o di come raccontare l'America grazie ai Beatles
Il regista rumeno Andrei Ujică parte dal concerto del 1965 dei Fab Four allo Shea Stadium di New York per mostrare le due facce di un Paese da sempre polarizzato sui diritti civili. Presentato fuori concorso a Venezia 81.
-
Bosco grande: la Palermo punk degli anni Ottanta secondo Giuseppe Schillaci
L'intervista al regista del documentario presentato nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori. Uno sguardo alla sua città attraverso la storia di Sergione, tatuatore cinquantenne di 260 chilogrammi, ha vissuto tutta la vita nel quartiere popolare del titolo.
-
One to One: John & Yoko, Kevin Macdonald: “Se John Lennon fosse qui manifesterebbe per Gaza”
Il concerto del 1972 e un ritratto inedito di Yoko Ono, il parallelo con gli Stati Uniti di ieri e di oggi e l'importanza dell'idealismo: l'intervista al regista del documentario presentato fuori concorso a Venezia 81
-
A Man Fell, la recensione: un documentario per testimoniare la resistenza dei palestinesi
Giovanni C. Lorusso riprende la quotidianità di uomini, donne e bambini palestinesi all'interno del Gaza Building di Beirut. Presentato nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori.
-
Manas, la recensione: un racconto di resistenza femminile
La regista Marianna Brennand si è addentrata fin dentro i villaggi della foresta amazzonica per denunciare il perpetrarsi di una violenza ereditata generazione dopo generazione. In concorso alle Giornate degli autori.
-
Anywhere Anytime, la recensione: un cinema sociale nel segno di un nuovo Neorealismo
Milad Tangshir guarda a Ladri di biciclette di Vittorio De Sica per raccontare la storia di Issa, migrante senegalese che cerca di sopravvivere in un Paese che non lo vede. Unico film italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica.
-
Peaches Goes Bananas, la recensione: quando il corpo è arte. Anche dopo i cinquant'anni
Il documentario di Marie Losier è un ritratto dell'artista canadese che, alla soglia dei sessant'anni, ci ricorda di accettare il tempo che passa e continuare a vivere la vita con un'attitudine punk. Presentato nella sezione Eventi speciali delle Giornate degli Autori.
-
Peacock, la recensione: una commedia dall'ironia sottile che ci invita a togliere la maschera
Il film dell'austriaco Bernhard Wenger usa la chiave dell'umorismo nordico per riflettere sul periodo storico in cui viviamo. Una metafora della nostra condizione umana e delle relazioni che costruiamo con il prossimo. In concorso alla Settimana Internazionale della Critica.