Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Come il Batman di Christopher Nolan ha cambiato per sempre i cinecomic
A dieci anni dall'uscita di Batman Begins, ci rituffiamo tra le oscure strade di Gotham City per analizzare l'approccio inedito e moderno di un regista in grado di aggiornare ed espandere l'icona cinematografica dell'Uomo Pipistrello.
-
Il fenomeno The Witcher: il Trono di Spade dei videogame
Continuiamo la nostra indagine sui videogiochi dal tono cinematografico e, dopo l'uscita dell'atteso The Witcher 3: Wild Hunt, la saga videoludica dello strigo conferma il suo assoluto valore narrativo. Una trilogia che propone una storia matura e allo stesso tempo visionaria, sospesa tra il fascino per l'immaginario e un realismo spietato.
-
Paolo Sorrentino: 10 elementi distintivi del suo cinema
Dopo il Premio Oscar vinto con La grande bellezza, Paolo Sorrentino ha raccolto i temi a lui più cari all'interno di Youth, evidenziando un costante interesse per situazioni e concetti ricorrenti nella sua filmografia.
-
Blade Runner: 10 intuizioni di un capolavoro non replicabile
L'opera cult di Ridley Scott torna al cinema in attesa del già annunciato sequel. Un'imperdibile occasione per gustare la versione Final Cut e reimmergersi in uno dei film fantascientifici più ispirati e cupi di sempre.
-
Humandroid, una fiaba futuristica sul virus dei sentimenti
Semplice nel racconto e divertente nell'azione, il nuovo film di Neill Blomkamp conferma il talento visionario di un autore sempre interessato al tema dell'accettazione sociale.
-
Bif&st 2015: Stefania Rocca con la regia nel cuore
Protagonista di un lungo incontro con il pubblico di Bari, l'attrice svela i retroscena di una carriera camaleontica, sfociata in una recente passione per la macchina da presa.
-
Bif&st 2015: Nanni Moretti riapre il suo Caro Diario
Una lezione di cinema inedita, un monologo pieno di ricordi che ha svelato le insicurezze di un autore che per tanti anni si è affidato all'istinto e all'improvvisazione.
-
Gli alieni sullo schermo: 10 volti di esseri ostili e amichevoli
In occasione dell'uscita di Home - A casa, vi proponiamo una guida intergalattica per cinefili con la quale orientarvi tra le diverse rappresentazioni cinematografiche e televisive dell'extraterrestre.
-
Bif&st 2015: Valentina Lodovini e l’elogio del metodo per un’attrice cinefila
Tra aneddoti e ricordi, l'attrice racconta i suoi esordi, confessa una passione cinematografica da spettatrice appassionata e ammette l'importanza dei film rifiutati.
-
Ho ucciso Napoleone: storia di una vendetta cinica tutta al femminile
Commedia nera dai toni sarcastici, il secondo film da regista di Giorgia Farina si presenta al Bif&st 2015, adottando un punto di vista non abusato dal nostro cinema.
-
Bif&st 2015: Kseniya Rappoport e le confessioni di una ex sconosciuta
In concorso con tre film che la vedono protagonista, l'attrice russa confessa le difficoltà di adattamento al cinema italiano assieme al desiderio del grande salto internazionale.
-
Bif&st 2015: a lezione di cinema con Jean-Jacques Annaud, in arrivo nelle sale con L'ultimo lupo
Il regista francese è stato protagonista di una master class dedicata alle tappe di una carriera inquieta, dedicata ad un cinema di scoperta e celebrazione della natura.
-
Tempo instabile con probabili schiarite: l'Italia sospesa tra furbizia e onestà
Il secondo film da regista di Marco Pontecorvo inaugura la sesta edizione del Bifest, esplorando con sguardo spensierato le contraddizioni dell'età adulta.
-
Da Hunger Games a Insurgent, l'invasione young adult: 10 regole non scritte di un fenomeno cinematografico
In vista della prossima uscita di Insurgent, analizziamo alcune costanti di un genere cinematografico mutevole ma caratterizzato da alcune peculiarità che ricorrono in ognuna delle tante saghe approdate sul grande schermo negli ultimi anni.
-
Birdman e la virtù della verosimiglianza: 10 punti di contatto tra cinema e realtà
Sospeso in volo tra arte e realtà, il film trionfatore dell'ultima edizione degli Oscar gioca con le carriere dei suoi interpreti, ironizza sulle loro performance e crea curiose coincidenze legate al mondo del cinema, unite senza soluzione di continuità da un fluido piano sequenza.
-
Zanetti Story: l’elogio sportivo di un umile capitano
Un ritratto celebrativo corale che descrive la grandezza di una persona discreta. Un docu-film composto dalle voci di parenti, colleghi e tifosi che verrà proiettato il 27 febbraio in una serata-evento in diretta via satellite.
-
Una notte al museo: le 10 trovate migliori della saga
Dopo l'uscita dell'ultimo capitolo della trilogia, riscopriamo gli ingredienti di una serie capace di garantire grandi incassi e tanto divertimento riscoprendo l'importanza della Storia e della fantasia più ispirata.
-
Notte al museo – Il segreto del faraone: la nostalgia della Storia
Dopo un sequel sottotono, la saga ritorna a mettere in mostra i suoi punti di forza con un terzo capitolo divertente che ribadisce gli intenti ludici della serie. Un film impreziosito dall'ultima apparizione cinematografica di Robin Williams, a suo modo involontariamente poetica.
-
Le metamorfosi di Christian Bale: 10 ruoli indimenticabili
Dotato di un carisma fuori dal comune, l'attore gallese è senza dubbio uno dei più grandi talenti della sua generazione. In occasione dell'uscita di Exodus - Dei e re, riscopriamo le sue performance più incisive e proteiformi sul grande schermo.
-
Il Natale dei cattivi: 10 film politicamente scorretti per le Feste
Sprezzanti, irriverenti, persino tragici: andiamo a riscoprire insieme dieci film e dieci simboli che raccontano un Natale diverso, attraversato da note malinconiche e tempestato da desideri cinici.
-
Lo Hobbit, andata e ritorno: i 15 momenti indimenticabili del viaggio di Bilbo Baggins
Tra canti e battaglie, l'avventura del piccolo hobbit ha attraversato la Terra di Mezzo dalla Contea sino ad Erebor. Un percorso caratterizzato da tante, singole, tappe che ripercorriamo insieme.
-
Il grande Lebowski: 15 motivi che lo rendono il vero cult degli anni '90
Dopo sedici anni torna al cinema il folle racconto dei fratelli Coen, rocambolesca spirale di eventi allucinati da cui emergono personaggi emblematici. Vi spieghiamo perché è un'imperdibile opera di culto.
-
Jim Carrey: dieci (e più) momenti di follia per un'incontenibile maschera comica
Istrionico e irriverente, Jim Carrey ci ha regalato una lunga serie di personaggi e sketch esilaranti. Performance attoriali memorabili che ripercorriamo in occasione dell'uscita del sequel di Scemo & più scemo.
-
Recensione Un fantasma per amico (2013)
Un piccolo film per spettatori piccolissimi, basato sulla curiosità infantile e sul desiderio di esplorare il mondo in maniera libera, senza i vincoli imposti dagli adulti.
-
Terminator, la saga: l’eterno ritorno del domani
A trent'anni dall'uscita del primo episodio, ripercorriamo la storia di una delle saghe più rappresentative del cinema fantascientifico, tra pessimismo tecno-filosofico, paradossi spazio temporali e un personaggio granitico.
-
Recensione These Final Hours - 12 ore alla fine (2013)
Le ultime dodici ore di vita sulla Terra vissute attraverso gli occhi di un uomo detestabile e una ragazzina innocente. Insieme per caso in un mondo dilaniato da un'isteria collettiva, i due impareranno a scoprire qualcosa di nuovo sull'esistenza che stanno per abbandonare.
-
Nostalgia anni ‘80: giochi ed eroi tornano al cinema
Dopo l'uscita del film Tartarughe Ninja, andiamo alla ricerca dei vari filoni cinematografici recenti ispirati ai miti degli Ottanta
-
Star Wars Rebels: commento alla premiere della serie Disney
Dopo il successo di The Clone Wars, arriva una nuova avventura intergalattica con personaggi inediti. Il lungometraggio, animato in computer grafica, funge da episodio pilota, in onda il 3 Ottobre, per una serie che partirà il 2 novembre su Disney XD.
-
I draghi più celebri della storia della Settima Arte
In occasione dell'uscita di Dragon Trainer 2, andiamo a caccia dei draghi più celebri e rappresentativi della storia del cinema. Avventure animate e tecniche digitali hanno dato diverse forme ad una delle figure mitologiche più leggendarie e affascinanti mai narrate, e, per una volta, ve le raccontiamo con una top 11 anziché una top 10, perché i draghi sono creature imprevedibili!
-
Recensione Hercules - Il guerriero (2014)
Brett Ratner rispolvera l'icona eroica di Hercules con un film di puro, riuscito intrattenimento, caratterizzato da un buon ritmo e da una revisione interessante della storica figura mitologica del più noto dei miti greci.