Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Stranger Things: 7 teorie e ipotesi per la seconda stagione
Mistero, citazionismo, omaggi ammiccanti alla cultura degli anni Ottanta. Gli ingredienti della nuova serie Netflix hanno appassionato tanti di noi ed è per questo che siamo qui ad immaginare già i suoi possibili sviluppi futuri.
-
Inside: quando il videogame è un incubo muto
Disturbante, distopico e apocalittico. È l'immaginario proposto dalla software house danese Playdead, artefice di un piccolo capolavoro impregnato di sociopatia e inquietudine.
-
Perché Jon Snow è il cuore (puro) de Il Trono di Spade
Da bastardo confinato ai piedi della Barriera a conclamato Re del Nord. Ascesa, morte e rinascita di un personaggio dotato di un animo raro in quella torbida terra di nome Westeros.
-
Top 50 anni ’90: I nostri film e momenti cult del cinema USA – parte 2
Secondo appuntamento con il nostro speciale estivo dove rispolveriamo con un pizzico di nostalgia i grandi film americani che hanno segnato la fine del secolo scorso. Oggi è il turno di antiche leggende gotiche, duelli tra icone del cinema, deliri allucinati e una pioggia di petali rossi.
-
Outcast: le differenze tra serie TV e fumetto di Kirkman
Dopo cinque puntate, arrivati al giro di boa della prima stagione, mettiamo allo specchio le due opere nate dalla mente di Robert Kirkman.
-
Batman v Superman – Ultimate Edition: rendiamo giustizia a Zack Snyder
La versione ideata originariamente dal regista arriva finalmente in home video con i suoi vitali 30 minuti inediti. Un'edizione fondamentale che ci restituisce un film più coeso, strutturato, anche se non privo di difetti.
-
Marco Polo: utopie, figli e battaglie d'Oriente
La seconda stagione dell'imponente produzione Netflix arriva il 1 luglio. In occasione del suo ritorno, ritorniamo sulla Via della Seta per ripercorrere le tappe fondamentali di una grande avventura alla corte del sommo Kublai Khan.
-
Dragon Blade: spade lucenti in un cinema arrugginito
Costato sette anni di lavorazione e 65 milioni di dollari, il film di Daniel Lee mescola storia e leggenda, ironia e aspirazioni epiche, facendo del suo imponente kolossal cinese uno spettacolo confuso.
-
I trailer dei videogiochi come opere d’arte: 15 video indimenticabili
L'attesa E3 di Los Angeles si è appena conclusa, mostrando al mondo una serie di titoli presentati con teaser artisticamente curatissimi. Un gran bel vizio a cui il mondo videoludico ci ha abituato da anni, grazie a piccole perle dal grande impatto emotivo.
-
Euro 2016: se i calciatori fossero protagonisti di film o serie TV
Li chiamano top player; sono ricchi, stimati e invidiati. In occasione degli Europei di calcio, abbiamo deciso di palleggiare con cinema, pallone e TV, immaginando queste celebrità alle prese con generi e personaggi iconici.
-
Marco Polo 2: Favino e Richelmy tra guerre antiche e padri assenti
Abbiamo incontrato i due protagonisti della serie Netflix a Milano. Mentre la seconda stagione è alle porte, la famiglia Polo ci ha confidato i retroscena di una grande avventura storica che nasconde una frattura tra padre e figlio.
-
Cinema di sola andata: viaggio tra 10 film alla riscoperta di se stessi
Mai semplici e banali vacanze, ma esperienze intense, più o meno estreme. Andiamo alla scoperta di pellicole dove il cambiamento è l'unica meta certa.
-
Outcast: 5 motivi per farsi possedere dalla nuova creatura di Kirkman
La nuova serie TV tratta dal nuovo fumetto del papà di The Walking Dead farà il suo esordio su Fox il prossimo 6 giugno. In attesa di scoprirne la natura oscura, analizziamo le potenzialità di una storia intensa, cupa e drammatica.
-
In nome di Hodor: intervista al dialoghista de Il trono di spade
La fatidica e tanto discussa sequenza di The Door è stata finalmente trasmessa anche in italiano. Noi abbiamo intercettato Matteo Amandola, adattatore della serie, per chiedergli come abbia vissuto la scoperta e la soluzione di questo delicato enigma linguistico.
-
Il trono di spade e il caso Hodor: ipotesi di un doppiaggio impossibile
Un giorno prima della messa in onda italiana, cerchiamo di affrontare il rompicapo linguistico che tra lacrime, stupore e colpi di genio, chiude la tanto discussa puntata ' The Door' de Il trono di spade.
-
Orc in progress: l'evoluzione degli orchi nella storia del cinema
In attesa dell'arrivo di Warcraft - L'inizio, ci sporchiamo le mani di fango e andiamo alla scoperta degli orchi cinematografici, per conoscere meglio questa crudele ma affascinante creatura eternamente sospesa tra folklore, fiaba e fantasy.
-
Alice attraverso lo specchio: riflettere sul tempo
A sei anni da Alice in Wonderland, Tim Burton abdica alla regia, favorendo una fiaba più composta, canonica e ordinata del suo indeciso e confuso predecessore.
-
La pazza gioia: matte da legarsi
Dopo aver guardato con cinismo alle contraddizioni alto-borghesi, Paolo Virzì ritorna ai suoi amati toni tragicomici, innamorandosi e facendoci innamorare di due donne ferite, ma talmente folli da voler vivere ancora, di nuovo, nonostante tutto.
-
Amici, nemici, fratelli: i migliori 15 duelli nella storia dei cinecomics
Mentre Tony Stark e Steve Rogers si scontrano nella loro Civil War, abbiamo deciso di rispolverare le più grandi rivalità tra supereroi e villain nella vasta e popolata cinematografia ispirata ai fumetti.
-
The Boy and the Beast: padri e figli dell’istinto
La poetica dell'evoluzione tanto cara a Mamoru Hosoda ritorna anche nel suo ultimo lungometraggio animato, in arrivo i prossimi 10 e 11 maggio. Un viaggio tra due mondi diretto verso la crescita e l'accettazione di sé.
-
Matthew McConaughey: cinque fasi di una rinascita
Da interprete spensierato di film superficiali sino a ruoli sofisticati in opere di pregio, l'attore texano è riuscito a ribaltare la percezione del pubblico nei suoi confronti. In occasione dell'uscita de La foresta dei sogni, ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno sancito questa vera e propria rivoluzione cinematografica coronata anche da premio Oscar per Dallas Buyers Club.
-
Michael Cudlitz conquista il Comicon: “Negan ci strapperà il cuore”
L'amato Abraham di The Walking Dead infiamma il pubblico di Napoli parlando del discusso finale di stagione, senza nascondere il suo lato da fan appassionato.
-
Giochi di potere in TV: 5 punti di contatto tra Il trono di spade e House of Cards
Lontane nel genere e nelle epoche storiche, le due serie tv si riscoprono simili nel pessimismo etico. Due spaccati politici pieni di degrado morale, che invadono il piccolo schermo con torbidi intrighi senza tempo.
-
Zona d'ombra: l'anatomia della verità
Tratto da una storia vera, il film scritto e diretto da Peter Landesman racconta la scomoda scoperta di una patologia cerebrale da parte del neuropatologo Bennet Omalu. Una rivelazione talmente destabilizzante da metterlo contro un intero sistema sportivo, capitanato dalla NFL americana.
-
Veloce come Jeeg Robot: due fenomeni italiani allo specchio
Dopo il trionfo ai David di Donatello, mettiamo a confronto il cinecomic di Gabriele Mainetti con l'apprezzato film di Matteo Rovere. Alla ricerca di affinità e punti in comune.
-
Un inverno lungo 5 anni: il successo de Il Trono di Spade in 5 punti
Il 17 aprile 2011 la HBO mandava in onda il primo episodio della celebre saga fantasy ispirata ai libri di George Martin. Una data che segna l'inizio di un fenomeno transmediale inarrestabile, entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo. Scopriamo il perché.
-
Quando il cinema ha i nostri occhi: viaggio tra i film girati in soggettiva
Con l'arrivo di Hardcore, originale action movie in prima persona diretto da Ilya Naishuller, ci tuffiamo nella storia del cinema che ha scelto di rappresentare storie e vite attraverso lo sguardo dei suoi personaggi, adottando un punto di vista estremamente soggettivo.
-
Ornella Muti al Bif&st con nostalgia: “Il cinema italiano ha perso coraggio”
Premiata a Bari con il Federico Fellini Awards, l'attrice ha ricordato con dolcezza i momenti fondamentali della sua ricca carriera. Tra la guida di Ettore Scola, l'esempio di Marcello Mastroianni e un tocco di amara malinconia.
-
Charlize Theron: "Furiosa? No, la vera rivoluzione è stata Monster"
Arrivata a Milano per promuovere il preque/sequel di Biancaneve e il Cacciatore, la splendida attrice sudafricana ci ha rivelato nuovi aspetti della sua Ravenna e ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera.
-
Il Bif&st premia Paolo Virzì: “Il mio cinema attratto dalla stranezza e dalle donne”
Arrivato a Bari per ritirare il Premio Federico Fellini per l'eccellenza artistica, il regista livornese ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera, confermando una particolare attenzione per storie di vita esasperate da uno sguardo ironico sul mondo.