Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.

News e articoli

  • Paolo Genovese applaudito al Bif&st: “Perfetti Sconosciuti? Strano che nessuno ci abbia pensato prima”

    Paolo Genovese applaudito al Bif&st: “Perfetti Sconosciuti? Strano che nessuno ci abbia pensato prima”

    Premiato a Bari come miglior soggettista per il suo ultimo successo, il regista ha condiviso il dietro le quinte di un film fortunato, nel quale il pubblico si è riconosciuto tra sorrisi e amarezza.

  • Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein: riesumare un mito

    Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein: riesumare un mito

    Trasposizione 'infedele' del romanzo di Mary Shelley, il film di Paul McGuigan rilegge in chiave steampunk la celebre icona gotica, ponendo l'accento sul rapporto d'amicizia tra il folle dottore e il suo assistente Igor.

  • Luca Marinelli si racconta al Bif&st: “Non so essere cattivo”

    Luca Marinelli si racconta al Bif&st: “Non so essere cattivo”

    Insignito del Premio Vittorio Gassman come migliore attore per Non essere cattivo, l'attore romano ha raccontato i retroscena di una stagione cinematografica felice, segnata da due ruoli difficili da dimenticare.

  • Il cacciatore e la regina di ghiaccio: fiabe alla ricerca di un cuore

    Il cacciatore e la regina di ghiaccio: fiabe alla ricerca di un cuore

    Dopo Biancaneve e il cacciatore, il celebre racconto dei fratelli Grimm viene ancora una volta rivisitato ponendo l'attenzione sull'origine di vecchi e nuovi personaggi, protagonisti di una pellicola a cui manca potenza evocativa e originalità.

  • The Walking Dead: le scene più scioccanti di una serie dura a morire

    The Walking Dead: le scene più scioccanti di una serie dura a morire

    Gli zombie tratti dal fumetto di Robert Kirkman non sono l'unica minaccia di una serie tv piena di momenti cruenti e drammatici. Nonostante le critiche e i tempi dilatati, lo show AMC ha ospitato tante sequenze disturbanti dove al centro ci sono diversi aspetti: il pericolo del mostro, l'evoluzione dei caratteri, ma soprattutto la psiche umana.

  • Il Bif&st celebra Matteo Garrone: “Un errore portare Il racconto dei racconti a Cannes”

    Il Bif&st celebra Matteo Garrone: “Un errore portare Il racconto dei racconti a Cannes”

    Nella giornata inaugurale del festival di Bari, l'autore romano ha ricevuto il Premio Mario Monicelli alla regia. Un'occasione per riscoprire la genesi di un film ambizioso e le ispirazioni artistiche alla base di un'opera visionaria.

  • L’uomo, la maschera e il simbolo: diamo i voti ai Batman cinematografici

    L’uomo, la maschera e il simbolo: diamo i voti ai Batman cinematografici

    La tanto agognata uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice coincide con l'esordio del sesto Cavaliere Oscuro della storia del cinema. Un'occasione per rivivere i fasti e rievocare i fallimenti del mitico personaggio creato da Bob Kane.

  • Sua maestà Charlize Theron: 'Esplorare il male mi ha reso libera'

    Sua maestà Charlize Theron: "Esplorare il male mi ha reso libera"

    Arrivata a Milano per presentare Il Cacciatore e La Regina di Ghiaccio, l'attrice ha parlato del fascino della sua Ravenna, ma anche di cosa significhi riproporre oggi le vecchie favole, tra principi azzurri in declino, metafore indelebili e umanità.

  • I 30 anni di Holly e Benji : 5 assist per la nostalgia

    I 30 anni di Holly e Benji : 5 assist per la nostalgia

    Il 27 marzo 1986, in Giappone, andava in onda l'ultimo episodio del celebre cartone animato, poi approdato in Italia nel luglio dello stesso anno. E noi non possiamo che farci beccare in fuorigioco, in quella zona di campo piena di vecchi ricordi e tenera malinconia.

  • Rise of The Tomb Raider: il ritorno dell’archeologa oscura

    Rise of The Tomb Raider: il ritorno dell’archeologa oscura

    Vent'anni dopo il suo esordio nel panorama videoludico, Lara Croft ritorna nella sua seconda avventura basata su nuovi canoni estetici ed etici. Il sequel di un reboot che sancisce la definitiva ridefinizione di un'icona popolare riemersa dalle sue ceneri.

  • Memento: 5 ricordi di un film indimenticabile

    Memento: 5 ricordi di un film indimenticabile

    Esattamente 15 anni fa l'opera seconda di Christopher Nolan arrivava nelle sale americane. Grazie ad una storia contorta e dolorosa, il cinema iniziava a scoprire la poetica di un autore interessato ad indagare i meandri dell'animo umano, proponendo al pubblico il primo di molti affascinanti rompicapi.

  • Cartoomics 2016, le foto e video della fiera di Milano

    Cartoomics 2016, le foto e video della fiera di Milano

    Migliorato nell'organizzazione e arricchito nella proposta, l'evento milanese è stato caratterizzato anche da a una forte impronta cinematografica. Con i supereroi più in alto di tutti.

  • Perché ci riconosciamo in questi Perfetti sconosciuti

    Perché ci riconosciamo in questi Perfetti sconosciuti

    A quasi un mese dalla sua uscita, la commedia teatrale di Paolo Genovese non smette di raccogliere incassi e consensi. Merito di un film capace di affrontare con il giusto tatto tematiche e dinamiche molto vicine a quelle vissute da un pubblico che si specchia in un'insolita serata tra amici.

  • Mitologia dal futuro: il fumetto di Mad Max Fury Road

    Mitologia dal futuro: il fumetto di Mad Max Fury Road

    Dopo i sei premi Oscar conquistati, il meraviglioso film di George Miller è stato consacrato anche agli occhi del grande pubblico, attirando un rinnovato interesse nei confronti di un'opera complessa e stratificata. Così, abbiamo deciso di leggere il fumetto ispirato al film, un prequel meticoloso e coerente, dedicato al vissuto dei suoi protagonisti. Ecco le nostre impressioni.

  • Cuore, carta e acciaio: Lo chiamavano Jeeg Robot diventa un fumetto

    Cuore, carta e acciaio: Lo chiamavano Jeeg Robot diventa un fumetto

    Qualche giorno prima dell'uscita cinematografica, arriva in edicola un breve episodio dedicato alle gesta di Enzo Ceccotti. Un sequel ambientato dopo i fatti raccontanti nel film che si sofferma sulle ripercussioni sociali dovute all'avvento di un supereroe italiano.

  • Better Call Saul: tutte le citazioni di Breaking Bad

    Better Call Saul: tutte le citazioni di Breaking Bad

    Ora che anche la seconda stagione dedicata alle disavventure di Saul Goodman è finalmente approdata su Netflix, cerchiamo di analizzare una serie di rimandi che rievocano le peripezie di Walter White e Jesse Pinkman.

  • 50 sfumature di (Walter) White: la teoria dei colori di Breaking Bad e Better Call Saul

    50 sfumature di (Walter) White: la teoria dei colori di Breaking Bad e Better Call Saul

    Tinte sgargianti, toni cupi, abiti scelti con estrema cura. Gli autori di una delle più apprezzate serie di sempre e del suo spin-off hanno destinato al colore e alla fotografia un ruolo determinante. In attesa della seconda stagione dedicata a James McGill, in arrivo il prossimo 16 febbraio su Netflix, analizziamo questa attenzione maniacale per i dettagli cromatici.

  • La musica nel cinema di Quentin Tarantino: quando la canzone fa il cult

    La musica nel cinema di Quentin Tarantino: quando la canzone fa il cult

    Trascinanti, irruenti e spesso memorabili, i momenti musicali dei film tarantiniani rimangono impressi almeno quanto i suoi dialoghi taglienti. Tra sonorità rock, note folk e richiami western, seguiamo lo spartito insanguinato di una filmografia impareggiabile.

  • A qualcuno piace zombie: 10 improbabili e ironici remake non-morti

    A qualcuno piace zombie: 10 improbabili e ironici remake non-morti

    Bizzarro e sopra le righe, l'adattamento PPZ - Pride and Prejudice and Zombies arriva sul grande schermo, stravolgendo con ironia splatter il grande classico di Jane Austin. Un ottimo spunto per immaginare con sarcasmo un'inarrestabile epidemia filmica dove gli zombie si sono diffusi dentro film di ogni genere.

  • Quentin Tarantino presenta The Hateful Eight: “Le mie Iene che giocano nel Far West”

    Quentin Tarantino presenta The Hateful Eight: “Le mie Iene che giocano nel Far West”

    Il regista americano domina la conferenza stampa romana. In compagnia di Ennio Morricone, Kurt Russell e Michael Madsen, l'autore ha raccontato con la solita, trascinante passione la genesi della sua ultima creatura cinematografica.

  • Mad Max: Fury Road vs Revenant: quando gli opposti (forse) si attraggono

    Mad Max: Fury Road vs Revenant: quando gli opposti (forse) si attraggono

    Diversi eppure affini, i due film più nominati ai prossimi Premi Oscar rappresentano due idee di cinema opposte, ma con qualche interessante punto di contatto. Ecco a voi un confronto a tutto schermo tra cacciatori e prede, vetture impazzite e orsi ferocissimi, regie agli antipodi e impensabili idee in comune.

  • Michael B. Jordan: nome da campione, talento da fuoriclasse

    Michael B. Jordan: nome da campione, talento da fuoriclasse

    Le convincenti prove in The Wire e Friday Night Lights, la sorpresa di Chronicle e il flop di Fantastic 4. Attraverso un costante e curioso legame tra cinema e sport, vi raccontiamo chi è il nipote putativo di Rocky Balboa, la promessa che si nasconde sotto i guantoni di Adonis Creed.

  • Creed: nel nome del padre

    Creed: nel nome del padre

    A quarant'anni dal suo primo round e a dieci dall'ultimo capitolo, la saga di Rocky Balboa si rinnova e si rafforza grazie alle spalle larghe di Adonis Creed. Ryan Coogler dirige con consapevolezza un film pieno di sentimento sincero, capace di ragionare sulla vita, sulle scelte e sul potere del tempo.

  • I redivivi: 10 film incredibilmente fuori budget e ad un passo dal fallimento

    I redivivi: 10 film incredibilmente fuori budget e ad un passo dal fallimento

    Capolavori indiscutibili, grandi successi o flop clamorosi, tantissimi film hanno conosciuto una gestazione tormentata e dispendiosa. In occasione dell'uscita del travagliato Revenant con Leonardo DiCaprio, ripercorriamo le strade tortuose di molte produzioni infernali; dieci pellicole che hanno rischiato sul serio di non arrivare mai in sala.

  • Il Risveglio della Forza: 5 nuove speranze targate J.J. Abrams

    Il Risveglio della Forza: 5 nuove speranze targate J.J. Abrams

    Il settimo capitolo di Star Wars assomiglia ad un remake e funge da reboot, ma al di là delle citazioni e dei tanti riferimenti alla creatura di George Lucas, il nuovo episodio introduce anche alcune novità narrative e tematiche molto significative. Ecco quali.

  • Perché Star Wars è una saga fantasy

    Perché Star Wars è una saga fantasy

    Alcuni la considerano un'opera di pura fantascienza, ma in realtà l'esalogia ideata da George Lucas tradisce il genere con una serie di espliciti rimandi al filone fantasy. Perché tra cavalieri, principesse e malefici imperi, forse, il lato sci-fi è lontano lontano.

  • Speciale Star Wars - parte 3: i momenti epici della saga

    Speciale Star Wars - parte 3: i momenti epici della saga

    Dopo aver analizzato le battute più iconiche e i personaggi fondamentali dell'universo galattico, chiudiamo il nostro approfondimento ripercorrendo le immagini più spettacolari, avvincenti e poetiche della storia raccontata da George Lucas.

  • Speciale Star Wars – parte 2: 10 personaggi indimenticabili che colpiscono ancora

    Speciale Star Wars – parte 2: 10 personaggi indimenticabili che colpiscono ancora

    Fondamentali o secondari che siano, alcuni protagonisti dell'epopea di George Lucas hanno fatto particolarmente breccia nei cuori degli spettatori. A volte grazie al loro carisma, altre attraverso la loro evoluzione, oppure in maniera del tutto imprevedibile. Nella seconda parte del nostro speciale, cerchiamo di capire chi sono e perché non sono mai andati via.

  • Speciale Star Wars – Parte 1: come la saga di Lucas il nostro linguaggio influenzato ha

    Speciale Star Wars – Parte 1: come la saga di Lucas il nostro linguaggio influenzato ha

    In attesa del risveglio della Forza, abbiamo deciso di ripercorrere i capisaldi di un magnifico universo narrativo attraverso tre approfondimenti speciali. Il primo è dedicato alle frasi mitiche di Star Wars, quelle entrate nel nostro linguaggio quotidiano come tormentoni indelebili. Perché al di là delle immagini stupefacenti e di una storia trascinante, l'epopea galattica ha influenzato persino il nostro modo di parlare.

  • Heart of the Sea: negli abissi dell’ambizione

    Heart of the Sea: negli abissi dell’ambizione

    Ricostruzione della storia che ha ispirato il mito di Moby Dick, il nuovo film di Ron Howard esplora i mari ma punta al cuore dell'uomo. Un'opera dal sapore classico, spettacolare e ben confezionata, che ritorna con meno decisione su alcuni temi cari al regista.