Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Maria per Roma: un giorno accanto ad un’anima vagabonda
Tra leggerezza e timido disincanto l'opera prima di Karen Di Porto ci conduce nella vita di una donna incompiuta che si perde in una città la cui grandezza stordisce e disorienta.
-
I 30 anni dei Cavalieri dello Zodiaco: 5 lezioni che hanno lasciato il segno
Nell'ottobre del 1986, in Giappone, andava in onda la prima puntata del leggendario anime, arrivato in Italia solo quattro anni più tardi. Una degna occasione per ripercorrere le epiche gesta di giovani eroi che sono stati, nel loro piccolo, grandi maestri di vita.
-
Deepwater - Inferno sull’oceano: dentro una trappola di petrolio
Il più grande disastro ambientale nella storia degli Stati Uniti viene messo in scena per celebrare il coraggio di molti e condannare le colpe di pochi, con Peter Berg a dirigere con abilità un disaster movie dal sapore amaro.
-
Timeless: una serie TV fuori tempo massimo?
La nuova creatura della NBC si presenta con un episodio pilota molto classico, senza troppe pretese, ma con un inevitabile fardello sulle spalle: seguire lo stropicciato filone degli show dedicati ai viaggi nel tempo.
-
Fight Club 2: le cose che leggi, finiscono col leggerti
Anarchico e violento come il suo Tyler Durden, il fumetto scritto da Chuck Palahniuk ritorna a seminare sociopatia e inquietudini nella mente del lettore. Così il sequel di un grande romanzo, diventato un film cult, trova nella frammentazione del graphic novel il suo habitat naturale.
-
Perché lo avete (ri)fatto? – I 15 peggiori remake della storia del cinema
Con l'arrivo del tutt'altro che memorabile Ben-Hur, siamo stati colti da un irrefrenabile istinto masochista. Siamo quindi pronti ad esplorare i rifacimenti cinematografici meno riusciti, quelli che impallidiscono davanti ai loro nobili e oltraggiati predecessori.
-
L’Uomo Tigre: 10 curiosità su un’icona imbattibile
Il 30 settembre 1971, in Giappone, andava in onda l'ultima puntata del celebre anime, arrivato in Italia soltanto 11 anni dopo. Un anniversario che ci permette di approfondire uno dei personaggi più iconici dell'animazione televisiva.
-
Amanda Knox: siamo tutti colpevoli
Il documentario diretto da Rod Blackhurst e Brian McGinn, da poco presentato al Toronto Film Festival, arriverà su Netflix il prossimo 30 settembre. Una ricostruzione che non cerca giudizi, ma assume più punti di vista su uno dei casi mediatici e giudiziari più discussi di sempre.
-
The Exorcist: il dubbio più forte della paura
Ispirata al cult di William Friedkin, la nuova serie Fox ammicca al celebre film ma cerca una sua indipendenza, puntando più sui tentennamenti degli uomini di fede che sullo strazio dei posseduti.
-
BioShock, il ritorno del videogioco capolavoro: un naufragio in fondo al male
Malato, cupo, disturbante. Se esiste un degno erede delle distopie immaginate da George Orwell, si chiama BioShock. Un capolavoro videoludico che ci immerge nel delirio di un'umanità alla deriva.
-
Blair Witch: sulle tracce di un vecchio orrore
A metà strada tra il sequel e il remake, il film di Adam Wingard ripercorre strade già battute con nuovi ritmi e nuove prospettive. Ma la maledizione della Strega di Blair non cambia i suoi rituali, così riecco il found footage, atmosfere claustrofobiche e ansia crescente.
-
Il caso The Blair Witch Project: il grande bluff che ha fatto storia
Nel 1999, quando i social network erano ancora chiusi nel cassetto, il Web mostrò al mondo il potere dei contenuti virali. E lo fece attraverso una campagna pubblicitaria geniale e memorabile che ha cambiato radicalmente la comunicazione cinematografica.
-
Ricordati di non dimenticarli: 20 film sulla memoria perduta
Il dramma della malattia, traumi accidentali, amnesie misteriose. Tra lacrime, rompicapi e risate, viaggiamo tra i generi per scoprire come i vuoti di memoria abbiano da sempre affascinato il cinema.
-
Venezia 73, il mio primo Festival: 10 confessioni cinefile di un debuttante
Tra proiezioni infinite e cene deludenti, tormentoni e la ricerca disperata di una presa elettrica, proviamo a raccontare qualche segreto della mostra veneziana attraverso gli occhi vergini di un novellino da svezzare.
-
Denzel Washington, Chris Pratt e Antoine Fuqua: "i magnifici 3" alla riscoperta del western
La Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa con la presentazione de I Magnifici 7. Abbiamo incontrato il regista e i protagonisti del film per capire come si aggiorna un mito nato ne 1954 con I sette samurai di Akira Kurosawa.
-
I magnifici 7: gloria senza bastardi
Rinunciando ad un'epica emozionante Antoine Fuqua dirige un remake ordinario di puro intrattenimento, dove i personaggi bastano per centrare l'obiettivo.
-
Lily-Rose Depp e Natalie Portman in Planetarium: “Sentirci sorelle è stato naturale”
Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il film diretto da Rebecca Zlotowski cerca di omaggiare gli albori del cinema attraverso la storia di due donne dedite allo spiritismo.
-
Natalie Portman e Pablo Larrain: “La nostra Jackie è la più sconosciuta delle conosciute”
Ospiti della Mostra del Cinema di Venezia, il regista cileno e l'attrice Premio Oscar hanno presentato il loro biopic. Ritratto accurato e scrupoloso di una donna complessa.
-
Kim Rossi Stuart presenta Tommaso: “Siamo tutti disperati alla ricerca di qualcuno”
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l'opera seconda del regista romano è una panoramica impietosa sul mondo delle relazioni amorose e familiari.
-
Tommaso e le ragazze tutte sue
A dieci anni dal suo esordio alla regia, Kim Rossi Stuart cambia tono e filma la nevrosi emotiva di un uomo che cerca una propria dimensione nelle donne della sua vita.
-
Caffè: uniti dall'amarezza
Tra Belgio, Cina e Italia, Cristiano Bortone disegna un panorama di persone infelici, schiacciate da una condizione esistenziale deludente e frustrante.
-
The Untamed: la terra degli istinti perduti
In concorso al Festival di Venezia, il film di Amat Escalante è un viaggio metafisico nei meandri del desiderio. Un'opera affascinante e ambiziosa ma imperfetta.
-
Paolo Sorrentino presenta The Young Pope: “Non voglio polemiche, ma indagare le contraddizioni umane"
La Mostra del Cinema di Venezia ha ospitato il regista italiano e il protagonista Jude Law. Autore e interprete di una serie televisiva potente ed elegante, che si insinua dietro le quinte del Vaticano per svelare l'uomo sotto le vesti di un pontefice.
-
Arrival: tradurre gli alieni per capire noi
Filosofico e profondo, il nuovo film di Denis Villeneuve fa della fantascienza un terreno fertile per analizzare l'essere umano, il suo modo di pensare, essere e amare.
-
Il Joker delle parti: 10 attori perfetti per il pagliaccio di Gotham
Anarchico, creativo, folle. Il più spietato e celebre dei villain ha avuto quattro incarnazioni sul grande schermo. Dopo Romero, Nicholson, Ledger e Leto, proviamo ad immaginare altri interpreti adatti al suo inquietante sorriso.
-
Batman: Assault on Arkham, all'origine della Suicide Squad
Sta per arrivare nelle sale la folle e pericolosissima Suicide Squad, quale occasione migliore per recuperare il lungometraggio animato dedicato agli agguerriti nemici del Cavaliere Oscuro disponibile in digital download ? Assault on Arkham è un film d'azione violento e dinamico, che si inserisce nell'universo narrativo della fortunata saga videoludica targata Arkham.
-
Cinema e Olimpiadi: il podio dei migliori film sportivi – parte 2
Seconda parte del nostro fanta-podio dove assegniamo medaglie cinefile alle più belle pellicole sportive. Oggi gli inni nazionali suoneranno per selle, cuffie, archi e guantoni.
-
Cinema e Olimpiadi: il podio dei migliori film sportivi - parte 1
In occasione delle imminenti Olimpiadi di Rio 2016, abbiamo deciso di allestire dei podi per cinefili, assegnando le nostre medaglie alle pellicole capaci di cogliere lo spirito di tantissimi sport.
-
Tallulah: nomadi, fragili, donne
Dramma femminile pieno di amarezza, il film Netflix esplora con discrezione l'inadeguatezza dell'essere madri e il disagio di essere figli.
-
Sulla scia di Chris Pine: la testa calda dagli occhi di ghiaccio
Dopo l'arrivo di Star Trek Beyond, cerchiamo di conoscere meglio l'uomo dietro l'impulsivo Capitano Kirk. Un figlio d'arte volenteroso, un attore carismatico alla ricerca della consacrazione definitiva.