Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
I 20 personaggi più importanti di cinema e TV del 2016, da Deadpool a Darth Vader
La scoperta di nuovi talenti, il rilancio di vecchi miti, la conferma di leggende iconiche. Tra film e serie tv, blockbuster internazionali e opere nostrane, ecco i volti che hanno segnato questo anno giunto al termine.
-
Il menù fisso di Natale: 6 classici film obbligatori per le feste
Molto più che semplici film, ci sono pellicole che durante le vacanze natalizie si trasformano in veri e propri appuntamenti immancabili. Tra magia, ironia e disincanto, andiamo a riscoprire il sapore di sei cult a cui è difficile scampare.
-
Star Wars e il risveglio delle eroine: differenze e affinità tra Rey e Jyn
Il nuovo corso starwarsiano è segnato dalle gesta di due ragazze diverse e simili allo stesso tempo. Tra guerre e predestinazioni, ribellioni e destini, proviamo a capire cosa lega e cosa divide le protagoniste de Il Risveglio della Forza e di Rogue One.
-
Guida ad Amazon Prime Video: come funziona e cosa guardare
Approdato in 200 paesi del mondo, il servizio streaming del colosso americano offre contenuti originali (e non) tra serie tv e film. Per orientarci al meglio in questa nuova piattaforma digitale, ecco a voi una comoda guida alla visione.
-
Istantanee di nostalgia: Quando Mad Men e Don Draper svelarono la formula magica del cinema.
Star Wars torna a bussare alle nostre porte, i Ghostbusters sono stati rievocati, Animali fantastici e dove trovarli ha catapultato molti nella propria infanzia. C'è una motivazione cinematografica più forte di una dolce malinconia? Secondo il direttore creativo della Sterling Cooper pare proprio di no.
-
Black Mirror, schegge nere dal futuro: la classifica degli episodi della serie
Dopo l'arrivo della quarta stagione dell'inquietante creatura ideata da Charlie Brooker, la nostra redazione si è cimentata nella difficile scelta degli episodi migliori. Una serie cinica, spietata, capace di trasformare il futuro tecnologico in un incubo grigio, ma anche di farci riflettere con amarezza sui paradossi del nostro tempo.
-
Ciak si gioca! Da Final Fantasy XV a LEGO Dimensions, 10 videogame "cinefili" da regalare a Natale
Puntuale come Babbo Natale, ritorna il nostro appuntamento con i videogiochi più adatti agli amanti del cinema. Dall'avventura più pura ai problemi adolescenziali, dai mondi post-apocalittici sino a saghe fantasy, ecco dieci titoli imperdibili.
-
Clint Eastwood: da Sully a Million Dollar Baby, gli eroi dolenti e riluttanti dei suoi ultimi film
Persone prima che personaggi, i protagonisti delle opere eastwoodiane implodono dentro dilemmi e dolori personali. Una condizione esistenziale, dettata dal dovere o dalla fatalità, che fa vibrare sullo schermo una serie di ritratti umanissimi.
-
Suicide Squad Extended Cut - Se il Joker ha ancora bisogno della sua Regina
In attesa della versione fisica, in arrivo il 6 dicembre, abbiamo visto l'edizione estesa del film diretto da David Ayer. In questi 13 minuti inediti, sacrificati al cinema, non è ancora il turno di un assolo di Jared Leto, sempre relegato a spalla della sua folle amante.
-
Regali di Natale 2016: 10 action figure fantastiche e dove trovarle
Anche quest'anno torna il nostro appuntamento con i migliori esemplari del modellismo statico e dinamico. Tra cinema e serie tv, abbiamo pensato a tutte le tasche, dedicandoci ai personaggi più iconici di questo anno stracolmo di eroi, eroine e strambe creature.
-
Bleed For This: la vita, le viti e la forza di un Million Dollar Boy
A più di dieci anni dalla sua ultima regia, Ben Younger firma e filma l'incredibile storia vera del pugile Vinny Pazienza, rimasto quasi paralizzato dopo un incidente, senza perdere mai la voglia di riscatto. Il risultato è un'opera classica, che vuole bene ai suoi personaggi ed emoziona.
-
Chi è il vero Sully di Clint Eastwood: 'Guardare Tom Hanks è stata un'esperienza extracorporea'
Ospite del Torino Film Festival, il pilota Chesley Sullenberger ha raccontato i retroscena del miracoloso ammaraggio su cui si incentra Sully, il suo rapporto con il regista americano e una vita ormai cambiata per sempre.
-
Sully: il fattore umano nel cuore degli eroi
Dopo American Sniper, Clint Eastwood filma un'altra pagina di storia americana. Senza cadere nella retorica e grazie al racconto del miracoloso ammaraggio del volo US Airways 1549, il regista ci regala un protagonista sospeso tra integrità e sospetti, dotato di un'umanità sincera e toccante.
-
Benvenuti nel Lovers Hotel: quando la serie è da ascoltare
Prima produzione originale firmata Audible per l'Italia, la serie scritta da Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi segna un ritorno al radiodramma e allo stesso tempo una spinta innovativa verso una nuova concezione dell'intrattenimento.
-
Animali Fantastici e dove trovarli: Newt Scamander e il risveglio della magia
Cinque anni dopo l'addio ad Hogwarts, la saga d'ispirazione potteriana ritorna con nuovi personaggi, nuove ambientazioni e un rinnovato piglio comico. Tra ammiccamenti, meravigliose creature e un male inedito, David Yates traccia un percorso che ha tanta voglia di indipendenza.
-
Sulla strada di Training Day: un inferno lungo un giorno
Sospeso tra violenza e ingenuità, disillusione e ideali, il terzo film di Antoine Fuqua compie 15 anni. Per celebrare questo denso film on the road, abbiamo deciso di ripercorrere la sua giornata attraverso cinque tappe fondamentali.
-
Chi ha incastrato Michael Jordan? - I 20 anni di Space Jam
Il 15 novembre 1996 uno strambo ibrido tra cartone animato e film in live action atterra nei cinema americani. Tra basket, Looney Toones, musica e marketing, scopriamo qualche segreto di questa amata commedia sportiva diventata un piccolo cult.
-
The Prestige: 5 magie che ne fanno il miglior film di Christopher Nolan
Sofisticato, allegorico, complesso ma non complicato, il quinto film del regista londinese è forse tra i più sottovalutati degli anni Duemila. A dieci anni esatti dalla sua uscita, proviamo a svelare il trucco di questo spettacolare numero cinematografico.
-
Return to Arkham: Come il Batman dei videogiochi può influenzare (e ha influenzato) quello di Ben Affleck
Dopo l'arrivo della collezione Return to Arkham sulle console next-gen, cerchiamo di scoprire come l'Uomo Pipistrello rappresentato nei videgame Rocksteady abbia ispirato la sua nuova versione cinematografica.
-
Suicide Squad al Lucca Comics & Games: un’occhiata ai contenuti extra
L'attesa edizione estesa del film di David Ayer arriverà il 26 novembre in digital download e il 6 dicembre in versione fisica. Intanto, tra tanti cosplayer di Jared Leto e una marea di aspiranti Margot Robbie, abbiamo visto in anteprima 30 minuti di contenuti speciali.
-
Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia: 50 sfumature di frigo
Irriverente, folle, sessualmente spinto. Il film di Greg Tiernan e Conrad Vernon irride ogni moralismo e spinge l'animazione oltre il socialmente lecito per farci ingurgitare demenzialità e satira.
-
Un caffè con Frank Miller: dal cuore di Batman all'anima di Sin City
Durante il Lucca Comics & Games 2016 abbiamo avuto l'onore di incontrare il celebre autore americano per parlare di supereroi, fumetti, donne e cinecomic. La banalità non è stata invitata.
-
Trolls, cantare la felicità – La nostra intervista ai doppiatori Elisa e Alessio Bernabei
Spensierato ma non privo di una profonda morale, il nuovo musical animato di casa Dreamworks è un inno canterino rivolto ai piccoli, capace di insegnare qualcosa anche agli adulti. Ecco cosa ci hanno detto le voci italiane che hanno avuto il compito di sostituire Anna Kendrick e Justin Timberlake.
-
I 30 anni di Highlander: 5 ricordi di un cult immortale
Il 30 ottobre 1986 il film di Russell Mulcahy arrivava nei cinema italiani senza trovare fortuna. Una gloria poi giunta col passare degli anni, mentre la figura di Conner MacLeod entrava pian piano tra le leggende del cinema d'intrattenimento.
-
Terry Brooks incanta Lucca Comics: “Non smetterò mai di scrivere di Shannara"
Abbiamo incontrato l'amato scrittore americano nel corso della grande fiera lucchese. Un'occasione per parlare del rapporto con la serie tv tratta dalla sua saga e per scoprire le differenze tra scrittura letteraria e televisiva.
-
Black Mirror 3x06, Odio universale (Hated in the nation): Il vile ronzio della diffamazione
Cinematografico nello stile registico e nella durata, l'ultimo episodio della terza stagione è un thriller citazionista, perfettamente calato nell'era della gogna digitale e del cyberbullismo.
-
Black Mirror 3x05, Gli uomini e il fuoco (Men Against Fire): L’inferno grigio dei soldatini
Sospeso tra distopia bellica e riflessioni filosofiche, il quinto episodio della terza stagione rievoca anche la grande letteratura senza rinunciare all'estetica del videogame.
-
Black Mirror 3x02, Giochi pericolosi (Playtest): la realtà aumentata di un’umanità diminuita
Immerso in un claustrofobico gioco al massacro, questo episodio ci prende per mano per condurci sadicamente nella percezione alterata e instabile di una demo videoludica.
-
Ritmo sbilenco: Elio e le storie tese verso l’eterno fanciullino
Il documentario collettivo coordinato da Mattia Colombo è un lungo e scrupoloso dietro le quinte. Alla scoperta degli uomini che compongono una delle band italiane più apprezzate e longeve degli ultimi 30 anni.
-
The Hollars: un bel sorriso per raccogliere le lacrime
Grazie a uno sguardo pieno di dolente ironia, l'opera seconda di John Krasinski ci porta tra le braccia di una famiglia claudicante, dove figli e genitori si ritrovano a fronteggiare quella signora implacabile di nome Vita.