Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
La Mummia: azione, zombie e promesse nelle sabbie mobili
Dimenticate l'horror degli anni Trenta e l'avventura della saga riavviata diciotto anni fa da Stephen Sommers. Alex Kurtzman punta tutto sull'azione e su zombi egiziani per avviare il complesso, affascinante e ambizioso Dark Universe, nuovo universo narrativo condiviso, popolato dai celebri mostri della letteratura gotica.
-
American Gods, A Murder of Gods: la mano armata degli Stati Uniti d’America
Meno criptico e più asciutto del solito, il sesto episodio della serie riscopre il suo animo nomade per introdurre un nuovo e affascinante personaggio. Un racconto on the road che questa volta mette nel mirino un atavico vizio del popolo statunitense.
-
Gli intoccabili: il sacrificio dei giusti, carrozzine, chiacchiere e distintivi nel cult di De Palma
Era il 3 giugno 1987 quando l'epico cult di Brian De Palma arrivava nei cinema americani. A tre decadi da allora, riscopriamo l'intramontabile fascino di un grande classico, un film amaro e disilluso che non perde mai di vista il valore dei grandi ideali.
-
Mercurio Loi: sulle tracce del fumetto tra Sherlock Holmes, Batman e Dr. House
Dopo il suo esordio sulla collana Le Storie, il personaggio creato dalla penna di Alessandro Bilotta e dalla matita di Matteo Mosca approda su una serie regolare Bonelli. Una storia ambientata nell'oscura Roma papalina di inizi Ottocento, vissuta da un protagonista eclettico e sui generis con non pochi richiami al mondo del cinema e delle serie tv.
-
American Gods, Lemon Scented You: David Bowie, nuovi e antichi dei nel mercato della fede
Dopo una sosta introspettiva nel cuore ferito dei suoi personaggi, il quinto episodio di American Gods, verboso e densissimo, mostra finalmente le immense forze in gioco. Uno scontro atavico tra due modelli divini in mezzo ai quali il nostro Shadow appare sempre più frastornato.
-
Wonder Woman: una rivoluzione gentile senza il coraggio della meraviglia
Fiabesco, mitologico e con uno spirito comico altalenante, il film di Patty Jenkins si allontana dal tono cupo degli altri film DC per raccontare le origini di una ragazza pronta a conoscere la natura umana. E a diventare, finalmente, donna.
-
Jack Sparrow: perché Johnny Depp dovrebbe amare e odiare il suo strambo pirata dei Caraibi
È una delle icone cinematografiche più apprezzate e riconoscibili del cinema recente. Un protagonista sui generis, eclettico e carismatico. Eppure il buon pirata dei Caraibi ha rappresentato anche uno scoglio in cui l'attore americano sembra essersi arenato da anni.
-
Da Lo Squalo a 47 metri: affogare nel terrore più profondo
È uno dei simboli più riconosciuti e riconoscibili delle nostre paure. Lo squalo è il re incontrastato di un mare continuamente sfidato da quei testardi di noi esseri umani. In occasione dell'uscita del claustrofobico film diretto da Johannes Roberts ripercorriamo le scie sanguinose delle pellicole dedicate al temibile predatore marino.
-
Accorsi, Leone e Diele: il nostro 1993 senza un briciolo di nostalgia
Mentre la seconda stagione della serie firmata Sky entra nel vivo, abbiamo intervistato i suoi interpreti per scoprire il loro ricordo di quel periodo così incerto e buio della storia italiana.
-
American Gods, Git Gone: l’alba dei morti non credenti
Amaro, disilluso e stracolmo di rimpianti, il quarto episodio della serie tratta dal celebre romanzo di Neil Gaiman trascura il viaggio dei suoi due protagonisti per dedicarsi ad un lungo flashback che fa luce sul complesso personaggio di Laura Moon, la rediviva moglie di Shadow.
-
Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar – La virata nostalgica di Jack Sparrow
Dopo un quarto capitolo svogliato e deludente, la saga capitanata da Johnny Depp si rimette in scia della prima trilogia grazie ad un'avventura molto classica, piena di ritorni malinconici e di inediti retroscena finalmente svelati.
-
Vincenzo Alfieri e Lino Guanciale diventano I Peggiori: “Un film di cuore immaginato a 16 anni”
In occasione dell'anteprima nazionale del Comicon di Napoli, abbiamo avuto l'occasione di intervistare il regista e gli attori di una divertente action comedy che irride i disonesti e ragiona sul senso dei paladini.
-
I Peggiori: li chiameremo Kick-Ass all’italiana
Esilarante, irridente e dotato di una morale ambigua sul senso dei paladini, il primo film di Vincenzo Alfieri è una riuscita commedia che spazia dall'action movie al cinecomic con un ispirato citazionismo pop.
-
Da Sicilian Ghost Story a Stranger Things, film e serie TV sulle tracce di persone scomparse
Svaniti nel nulla, inghiottiti da chissà chi, finiti chissà dove. Le storie di persone misteriosamente scomparse hanno segnato molti film e diverse serie tv. Un archivio di destabilizzanti misteri che andiamo a riaprire in occasione dell'uscita del mistico Sicilian Ghost Story.
-
1993, nel buio pesto di un’Italia indignata: cosa è restato di questi anni Novanta
L'ambiziosa serie corale torna su Sky Atlantic a partire dal 16 maggio con un doppio episodio capace di rimescolare le vite dei suoi protagonisti. Uomini e donne che si muovono e tentano di affermarsi in un panorama politico e sociale senza punti di riferimento, dentro cui serpeggiano tangenti e affari mafiosi.
-
American Gods, Head full of Snow – La neve degli uomini dentro il fuoco degli dei
Visionario e spiazzante, il terzo episodio della coraggiosa serie Amazon introduce nuove forze divine, suggestiona con altri spazi immaginari e interroga l'essere umano sul senso della fede. Senza tralasciare un clamoroso colpo di scena finale.
-
Stefano Accorsi presenta 1993: “Una volta ho sognato che Berlusconi era mio padre”
La seconda stagione della serie avviata da 1992 arriverà su Sky Atlantic a partire da martedì 16 maggio. In occasione dell'anteprima stampa, dove sono stati proiettati i primi due episodi, abbiamo avuto l'occasione di intervistare gli autori e gli interpreti di una serie tv capace di catturare lo spirito di un'Italia frastornata, delusa e instabile.
-
Song to Song: di canzone in canzone, di bacio in bacio, di bugia in verità
Alla perenne e disperata ricerca di un equilibrio tra sesso e amore, verità e menzogna, Terrence Malick torna ad interrogare la natura umana con un film soffiato e frammentato, che ragiona sul senso dei sentimenti in un vortice pieno di malinconia, romanticismo e amarezza.
-
Da Blade Runner ad Alien: Covenant: le intelligenze artificiali al cinema
Visionari, distopici, filosofici. I film dedicati a cyborg, androidi e realtà artificiali hanno attraversato la storia del cinema, facendo della fantascienza terreno fertile per riflettere sulle derive del progresso e sulla definizione di umanità. In occasione dell'uscita di Alien: Covenant, riscopriamo le opere che hanno trattato l'argomento con il giusto tatto.
-
Codice Unlocked - Londra sotto attacco: spy story fuori tempo massimo
Tra minacce terroristiche, azione e doppiogiochisti, il nuovo film di Michael Apted rispetta con mestiere ogni canone del classico action thriller senza sfruttare a dovere un cast di prim'ordine che prometteva ben altri risultati.
-
Liam Cunningham al Comicon: “Ser Davos sul Trono di Spade? Magari solo per pulirlo”
Accolto da un pubblico appassionato e rovente, l'attore irlandese ha condiviso molti aneddoti sui suoi esordi da attore, raccontato la sua visione della fenomenale serie fantasy HBO, e svelato alcuni retroscena del suo rapporto con George R. R. Martin.
-
Nel nome di Daniel Day-Lewis – 60 anni di ossessione, metodo e istinto
L'unico attore nella storia del cinema capace di vincere tre Premi Oscar da attore protagonista. Una carriera costellata di pochi quanto indimenticabili ruoli. Il nostro omaggio ad uno dei più grandi talenti della settima arte, che non vediamo l'ora di veder vibrare sul grande schermo ancora una volta.
-
La ragazza dei miei sogni: nel labirinto dall’amore all’incubo
Tra indizi esoterici e spirtismo, il secondo film di Saverio Di Biagio cerca con tutte le sue forze l'oscurità del mistero per poi adagiarsi su una storia d'amore priva di pathos e di empatia nei confronti dei personaggi.
-
Alessandro Gassmann si racconta al Bifest: in memoria del grande Vittorio, con tanta voglia di indipendenza
Accolto con affetto dal pubblico di Bari, il celebre figlio d'arte ha tenuto una masterclass dove, tra aneddoti, confessioni e dolce nostalgia, ha raccontato gli inizi della sua carriera e rivelato i suoi obiettivi futuri.
-
La tenerezza: gli schiaffi, le carezze, la famiglia da riconquistare
Film d'apertura del Bifest 2017, la nuova fatica di Gianni Amelio è un'opera stracolma di non detto, segreti e voglia di esplodere. Un dramma familiare dolente e delicato, capace di gettare uno spiazzante sguardo disincantato sul mondo degli affetti.
-
Come Jennifer Lawrence e Chris Pratt in Passengers: abbiamo provato la folle esperienza dell’Aero Gravity
In occasione del lancio in home video del film di Morten Tyldum, in arrivo il 19 aprile, siamo stati invitati a vivere sulla nostra pelle un simulatore di caduta libera. Vi raccontiamo come siamo sopravvissuti.
-
Lasciati andare: per Carla Signoris e Francesco Amato, "Una commedia che nasce dal coraggio"
Abbiamo incontrato il regista e la solare interprete di un film intelligente, ironico e carico di uno sguardo grottesco poco familiare al cinema italiano.
-
Toni Servillo e Verónica Echegui su Lasciati andare: “Il bello di affrontare la vita da dilettanti”
Lui è uno psicanalista annoiato e sedentario. Lei una personal trainer vivace e vulcanica. Il loro incontro, insolito e imprevedibile, è il cuore di una commedia intelligente basata sull'osmosi tra corpo e mente.
-
Fast & Furious: 10 elementi fondamentali di una saga inarrestabile
Spettacolare e frenetica, la serie continua ad imporsi come una macchina di incassi che ha ridefinito il cinema d'azione attraverso nuovi modelli estetici e dinamici. In occasione dell'uscita dell'ottavo capitolo, andiamo a scoprire cosa ha reso questo celebre franchise un fenomeno mondiale.
-
Lasciati andare: l’educazione fisica dei sentimenti
L'opera terza di Francesco Amato è una commedia insolita, ben scritta, talvolta grottesca. Un film ricco di personaggi basato sulla riscoperta di sensazioni assopite, sulla fatica del cambiamento e sulla forza dell'imprevedibile.